Stai leggendo Fertilità, gravidanza a rischio con troppa caffeina

Benessere

Fertilità, gravidanza a rischio con troppa caffeina

08/04/2016

Non più di due bevande con caffeina al giorno. Superare questa soglia prima del concepimento metterebbe infatti a rischio la gravidanza. E l’indicazione varrebbe non solo per la futura mamma ma anche per il suo partner. Al contrario il rischio di aborto spontaneo scenderebbe con un’integrazione multivitaminica. Lo sostiene uno studio realizzato negli Stati Uniti, dall’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development presso l’Istituto nazionale di Salute.

Lo studio è stato in pubblicazione su Fertility and Sterility. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 344 coppie, seguite dal concepimento alla settima settimana di gestazione, monitorando l’effetto di alcuni fattori ambientali sulle probabilità di gravidanza a rischio. Tra questi il consumo di bevande contenenti caffeina come caffè, tè e soda, il fumo di sigaretta e l’assunzione di integratori multivitaminici. Delle coppie coinvolte nella ricerca poco meno del 30% ha avuto un aborto spontaneo.

(Per approfondire leggi qui: Fertilità, un decalogo per proteggerla)

È emerso che le donne che avevano consumato più di due bevande contenenti caffeina prima del concepimento e nelle prime sette settimane di gravidanza avevano il 74% di probabilità in più di subire un’interruzione spontanea della gravidanza rispetto a quelle che ne avevano consumato meno. La stessa forte associazione valeva anche per gli uomini, con un rischio aumentato del 73%. Il rischio si dimezzava invece assumendo ogni giorno integratori multivitaminici prima del concepimento e nella prima parte della gravidanza. Particolarmente benefiche sarebbero le vitamine B6 e B9, ovvero l’acido folico.

«Il dato più interessante è che questo lavoro conferma una condizione nota ma rilevata adesso su una popolazione non a rischio, ovvero su coppie che non hanno alle spalle una storia di infertilità. In questa popolazione è stata rilevata un’incidenza di aborti, anche molto precoci, piuttosto alta», spiega il professor Paolo Emanuele Levi- Setti, direttore dell’Humanitas Fertility Center.

Quali sono i fattori che possono influenzare le probabilità di aborto spontaneo?

«In oltre il 60% dei casi questo è dovuto a un errore nella divisione cellulare dell’ovulo o dell’embrione. Sappiamo inoltre che l’incidenza aumenta con l’età: dopo i 35 anni l’aborto spontaneo dovuto a errori cromosomici è ancora più frequente, fino al 70-80% dei casi. Come conferma quest’ultimo studio, infine, sono coinvolti anche fattori ambientali: condurre una vita sana non solo dà più probabilità di avere una gravidanza, ma riduce il tempo medio che una coppia impiega per concepire e le probabilità di abortire e aumenta quelle di condurre una gravidanza regolare e di assicurare un buono stato di salute al nascituro».

Quali sono i fattori ambientali rilevanti per la fertilità?

«L’inquinamento ambientale, i cosiddetti interferenti endocrini, ovvero quelle sostanze tossiche come i derivati della plastica che possono interferire con il sistema endocrino; e poi il fumo di sigaretta, l’alcool, l’obesità, il sovrappeso o il sottopeso, l’assenza o l’eccesso di attività fisica. Tutti fattori che si sommano agli aspetti genetici e che influenzano ancor di più gli effetti negativi dell’età».

(Per approfondire leggi qui: Fumo e fumo passivo, donne a rischio infertilità e menopausa precoce)

E l’alimentazione? «La regola è l’equilibrio e la varietà dell’alimentazione: un po’ di caffè, soprattutto se di qualità, ma anche un po’ di carne rossa, nell’ordine di 1-2 volte a settimana, non possono essere dannosi per la salute della donna che vuole concepire», conclude il professore.

 

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un ginecologo di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita