Stai leggendo Menarca, l’ingresso delle ragazze nella pubertà

Benessere

Menarca, l’ingresso delle ragazze nella pubertà

01/01/2016

Il menarca è il nome con cui si indica la prima mestruazione che arriva quando l’apparato genitale femminile è giunto alla sua completa maturazione: la ragazza entra nella pubertà.

Cosa significa entrare nella pubertà dopo il menarca? «Con il menarca la donna entra nella vita riproduttiva. Si avviano quei processi che portano all’ovulazione: la donna è diventata quindi fertile», spiega la dottoressa Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center. «Il tessuto che riveste internamente l’utero, l’endometrio, inizia a ispessirsi e si avvia ad accogliere le uova eventualmente fecondate».

(Per approfondire leggi qui: Adolescenti dal ginecologo, quando e perché)

Il momento in cui parte il ciclo mestruale è variabile: in genere il menarca arriva tra gli 11 e i 13 anni. Ma l’età della prima mestruazione risente di una serie di condizioni, tanto genetiche quanto ambientali. Può essere infatti precoce o più ritardata. Secondo una recente indagine della Sima, la Società italiana di medicina dell’adolescenza, e della Sigia, la Società italiana di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, l’età media del menarca è 11,5 anni. Il dato arriva da una ricerca del 2014 su oltre 1000 studentesse di terza media, in media 13enni. Per un terzo il menarca arriva a 12 anni compiuti, per il 4% sotto i 10 anni.

Con la pubertà, in particolare nei primi due anni dopo il menarca, il ciclo mestruale è piuttosto irregolare. Lo è per il 44% del campione secondo l’indagine di Sima e Sigia.

Come cambia il corpo delle ragazze con la pubertà?

«Le ragazze vanno incontro a una serie di modificazioni fisiche. Con la pubertà s’incrementa la produzione di ormoni, in molte parti del corpo, come pube e ascelle, comincia a comparire la peluria, si modificano i caratteri sessuali secondari e il corpo delle ragazze si modella insieme all’aumento della statura. Alle modificazioni fisiche si possono accompagnare anche delle modificazioni di natura psicologica. Se tutto ciò – conclude la dottoressa – si verifica prima degli 8-9 anni, allora la pubertà si definisce precoce ed è consigliato rivolgersi a uno specialista per valutare eventuali anomale associate a questo processo anticipato.

(Per approfondire leggi qui: Bambine: quando la pubertà è precoce)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita