Stai leggendo Mal di schiena, scarpe “a dondolo”? Meglio quelle da corsa

Benessere

Mal di schiena, scarpe “a dondolo”? Meglio quelle da corsa

25/09/2015

Le scarpe “a dondolo” un rimedio per il mal di schiena? Queste calzature, con la suola convessa, sarebbero una buona soluzione per tonificare le fasce muscolari che aiutano a sostenere la colonna vertebrale e in particolare il tratto lombare. Lo rende noto una ricerca di due università spagnole pubblicata sulla rivista European Journal of Physician Rehabilitation and Medicine.

Se i muscoli non sono particolarmente tonici è facile soffrire di mal di schiena, escludendo naturalmente disturbi evidenti che possono provocare dolore (dall’osteoporosi alle ernie discali). La colonna vertebrale è in salute quando lo è tutto l’apparato muscolo-scheletrico. Importante è che i muscoli stabilizzatori, ovvero i muscoli addominali, il muscolo multifido, il pavimento pelvico e i glutei, siano abbastanza solidi da sostenere la colonna vertebrale.

(Per approfondire leggi qui: Mal di schiena, attenzione a fatica e movimenti improvvisi)

Le scarpe “a dondolo”, costringendo chi le indossa a mantenere sempre l’equilibrio, farebbero contrarre questi muscoli: una sorta di ginnastica posturale passiva, senza dover andare in palestra e lavorare specificamente sui muscoli stabilizzatori.

“Il dondolamento altera l’armonia di appoggio-spinta del piede”

«Banalmente nei millenni l’uomo non ha mai istintivamente creato scarpe del genere», esordisce il dottor Maurizio Fornari, responsabile di Neurochirurgia dell’ospedale Humanitas, che continua: «Il dondolamento è antifisiologico perché altera l’armonia di appoggio-spinta del piede che nell’homo erectus ha la parte centrale incavata. I muscoli che aiutano a stabilizzare la colonna sono addominali e ileopsoas, ovvero i muscoli anteriori, che vanno esercitati specificamente. I muscoli lombari estensori e antigravitari sono già ultra allenati dal mantenere la colonna eretta contro gravità».

(Per approfondire leggi qui: Lombalgia, in estate va un po’ meglio)

«In conclusione – suggerisce il dottor Fornari – direi di guardare il piede dell’uomo: un pad per appoggio del tallone, una struttura ultraelastica in mezzo, un pad di spinta anteriore, come tutti i tipi di scarpa per i runner!».

 

Mal di schiena, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita