Stai leggendo Gravidanza, 6 modi per fare attività fisica col pancione

Benessere

Gravidanza, 6 modi per fare attività fisica col pancione

26/10/2015

In gravidanza si può non rinunciare a fare attività fisica. Come? In diversi modi, dalla ginnastica dolce al nuoto alla cyclette. Fare un po’ di esercizio fisico nei nove mesi di attesa fa bene alla donna, al suo corpo e al suo umore, ma sempre seguendo i consigli del proprio ginecologo che va consultato prima di intraprendere qualsiasi attività.

Perché è consigliato alle donne incinte di fare una moderata attività fisica?

«Un po’ di movimento durante la gravidanza aiuta le donne a dormire meglio, a rinforzare i muscoli, a lenire dolori come il mal di schiena, in particolare nella zona lombare, e a controllare la respirazione, un aspetto molto importante durante il parto», risponde la dottoressa Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center.

Perché l’esercizio fisico dev’essere moderato?

«Perché in gravidanza la circolazione sanguigna e la respirazione si modificano e le gravide si affaticano prima. Meglio non fare esercizi in posizione prona, in particolare dopo il terzo mese. È sconsigliato anche l’utilizzo dei pesi e non fare sforzi eccessivi. Dall’ottavo mese invece possono essere svolti solo esercizi di rilassamento e stretching», aggiunge la specialista.

Ecco 6 modi per fare attività fisica durante la gravidanza con l’avvertenza di rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia e ad istruttori qualificati per avere tutte le informazioni del caso.

Yoga

Rilassamento e respirazione fanno pensare subito allo yoga: «Lo yoga è un ottimo esercizio. Esistono delle posizioni pensate appositamente per le donne gravide allo scopo di alleggerire le tensioni muscolari e scheletriche a carico della schiena. Inoltre è una pratica che insegna alcune utilissime tecniche di respirazione a cui la donna potrà ricorrere nel momento del parto» (Per approfondire leggi qui: Gravidanza, i benefici dello yoga).

Camminare

«Una camminata su terreni piani o leggermente in salita e privi di superfici irregolari fa bene. Anche una passeggiata di mezz’ora può essere benefica, tutto sempre commisurato alle proprie capacità. I benefici sono a carico dell’apparato cardio-circolatorio, respiratorio e locomotore, inoltre, il movimento aiuta a bruciare calorie».

Ginnastica dolce e stretching

«Allungamenti, stretching ed esercizi a bassa intensità come sollevamento delle gambe e del bacino sono un ottimo esercizio. La ginnastica dolce è indicata per la postura, per i dolori lombari e per il rilassamento».

Pilates

Un tipo di attività parente prossimo di yoga e ginnastica dolce è il pilates. Fatto con gli esercizi giusti può aiutare le donne a combattere la sedentarietà in gravidanza. «Alcuni esercizi sono pensati per rinforzare i muscoli della zona lombare e dell’addome. Il pilates può migliorare la postura, rafforzare i muscoli di sostegno della colonna vertebrale e stimolare le capacità respiratorie della futura mamma» (Per approfondire leggi qui: Pilates ideale in gravidanza per muscoli e respirazione).

Cyclette

Pedalare sulla cyclette è un modo più sicuro, più stabile e senza rischio di cadute rispetto a una bici in movimento sulle strade. L’importante è farlo a bassa intensità: «Pedalare tonifica le gambe ma soprattutto fa bene alla circolazione e aiuta a ridurre gli edemi di gambe e piedi».

Nuoto

Secondo gli specialisti l’attività migliore: «L’acqua è l’ambiente ideale per fare attività fisica in gravidanza perché, riducendosi la forza di gravità, le donne si sentono più leggere. Inoltre diminuiscono i carichi del pancione sulle articolazioni. In acqua esiste un’ampia scelta di esercizi da poter svolgere, a partire dal nuoto libero fino ai corsi di acquagym e di ginnastica in acqua», conclude la dottoressa Baggiani.

 

Attività fisica, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita