Stai leggendo Le infradito: una comodità insidiosa

Benessere

Le infradito: una comodità insidiosa

07/08/2015

Nuotare pigramente, lasciarsi cullare dal mare al tramonto, non preoccuparsi troppo degli abiti e poter “ciabattare” ovunque e allegramente con le infradito: certamente in spiaggia, ma anche al supermercato o gironzolando per negozi.

Ma tutto questo ha un prezzo per il nostro corpo e, in particolare, per il piede. Dobbiamo essere consapevoli che l’utilizzo costante delle infradito, pur comode e protettive in spiaggia, presentano moltissime controindicazioni per la nostra salute. Ecco i consigli del dottor Nicola Del Bianco, ortopedico del Centro di Chirurgia del Piede di Humanitas Mater Domini.

Perché le infradito fanno male alla salute?

Indossando le infradito il piede ha solo la stringa fra l’alluce e il secondo dito come unico punto di aggancio alla calzatura; in questo modo, per non perdere aderenza alla ciabatta, si trova costretto a rattrappirsi, flettendo le dita in una posizione a tenaglia.

Nel corso del tempo, questa costante contrattura, non coinvolge solamente le dita del piede, ma anche tutta la muscolatura della gamba, portando a una maggiore affaticabilità muscolare o addirittura a dolorose tendiniti.

“Teoricamente le infradito non sono particolarmente dannose in un piede conformato anatomicamente sano. Dovete però considerare che i piedi sono da ritenersi “difettosi” anche se non vengono comunemente ritenuti tali perché asintomatici. E sono la maggioranza dei casi. In questa evenienza le infradito accentuano il difetto presente”, spiega lo specialista.

Alcune conformazioni del piede risultano talmente comuni da essere considerate para-fisiologiche e ne consegue una mancanza di attenzione alle calzature. Camminando con le infradito – deambulando senza sostegno al piede – si sviluppano delle vere e proprie patologie.

Così nel caso del piede cavo, comune nelle donne, dove la fascia plantare che chiude l’arco del piede si comporta come la corda tesa di un arco; camminare a lungo sottoponendo questa corda a continuo stress, come avviene in una calzatura senza tacco, porta all’infiammazione di questa “corda”, determinando fascite plantare e dolori al tallone poi così ribelli alle successive terapie mediche e fisioterapiche.

Non diversamente avviene nel comune piede pronato, ossia un piede che “cade internamente”. In pratica, si appoggia a terra con il margine interno con l’apparente scomparsa dell’arco plantare.

“In entrambi i casi, oltre alla già menzionata fascite plantare, si può manifestare una facile affaticabilità della pianta del piede e del suo margine interno.
A questo corrisponde anche un assetto errato delle ginocchia che, cadendo all’interno, convergono l’una verso l’altra con possibili dolori”, afferma il dottor Del Bianco.

Da queste evidenze si comprende come, indossando le infradito, tutta la postura risulti alterata con un’andatura completamente squilibrata.

Risulterà alterato e patologico anche il carico sull’ossatura del piede che, sbilanciato, a lungo andare può portare ad uno stress osseo che può arrivare fino alle cosiddette fratture metatarsali da fatica. Spesso trascurate perché, in assenza di un trauma vero e proprio, non ne siamo consapevoli e quindi non vengono diagnosticate.

“Da non sottovalutare infine il rischio di infezioni. Andare in giro con le infradito predispone il piede a divenire un vero e proprio ricettacolo di batteri, funghi o infezioni virali. Dal più pericoloso stafilococco al piede d’atleta o le verruche. A questo riguardo, anche nella zona fra l’alluce e il secondo dito, nel continuo sfregamento cutaneo in una zona così delicata come lo spazio interdigitale dove anche la sudorazione fa la sua parte, è facile che si crei un’irritazione della pelle con microlesioni che diventano facile preda delle infezioni”, conclude l’ortopedico.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita