Stai leggendo Infertilità, la prevenzione parte da giovani

Benessere

Infertilità, la prevenzione parte da giovani

15/12/2015

La prevenzione dell’infertilità deve cominciare sin da giovani. La salute riproduttiva in età giovanile è un bene da tutelare. Proprio per questo, e per sensibilizzare ragazzi e ragazze alla cultura della prevenzione, il Ministero della Salute ha lanciato la campagna Futuro fertile.

In Italia ben il 20% delle coppie ha difficoltà a procreare naturalmente. I problemi legati all’infertilità sono tanto “maschili” per il 40% dei casi quanto “femminili” per un altro 40%; per il restante 20%, invece, riguardano proprio la coppia.

Quando si parla di infertilità?

«Quando, dopo almeno 12 mesi di rapporti sessuali non protetti e mirati, non si ottiene una gravidanza», spiega il Professor Paolo Emanuele Levi Setti, direttore dell’Humanitas Fertility Center. «Sono diversi i fattori che insidiano la salute riproduttiva di uomini e donne: tra questi, alcuni sono di natura “fisiologica” come l’età. Tra le cause dell’infertilità si devono ricordare numerose patologie dell’apparato riproduttivo come l’endometriosi e le malattie sessualmente trasmissibili, e le infezioni ricorrenti che possono danneggiare in modo a volte grave le vie di passaggio e di trasporto degli organi genitali maschili e femminili».

Altri fattori, invece, sono modificabili e riguardano da vicino gli stili di vita. Promuovere abitudini corrette è l’obiettivo della campagna del ministero. Le insidie della fertilità sono l’obesità, i disturbi del comportamento alimentare, l’abuso di alcool, fumo e droghe, il consumo di sostanze dopanti e gli interferenti endocrini ambientali, come i derivati delle plastiche e degli idrocarburi.

Conclude il professore: «Al di là degli stili di vita dei giovani, la fertilità futura è minacciata sin dalla gravidanza. La gravidanza deve essere protetta dalle condizioni ambientali, dagli agenti inquinanti, dalle contaminazioni alimentari. Questi sono tutti fattori di rischio di tumori maschili e femminili e di diminuzione della fertilità spontanea. La prevenzione futura delle cause di infertilità nasce con la salvaguardia della gravidanza e con la mancata esposizione della madre a questi fattori».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita