Stai leggendo Tallonite, occhio alle passeggiate sulla sabbia

Benessere

Tallonite, occhio alle passeggiate sulla sabbia

03/04/2015

Si chiama fascite plantare ma comunemente è conosciuta con il termine di tallonite: è caratterizzata da un dolore di tipo puntorio localizzato nella parte centrale interna del tallone, ovvero dove la fascia plantare – robusta struttura fibrosa che sorregge l’arco plantare del piede – si inserisce nell’osso del calcagno. Molte persone, soprattutto quelle che si dedicano ad attività sportiva o svolgono un lavoro che comporti il mantenere una posizione eretta per tempi prolungati, nel corso della propria vita hanno molto probabilmente avuto a che fare con questo dolore. A spiegare quali sono i comportamenti che mettono a maggior rischio di sviluppo di questo disturbo è M. Cristina d’Agostino, specialista ortopedico e responsabile del Centro Terapia Onde D’Urto dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).

Salute piedi, non utilizzare scarpe usurate

«Qualora si decida di intraprendere un’attività sportiva che comporti la corsa o comunque importanti sollecitazioni del piede, ci sono importanti fattori da tenere in considerazione se si vuole evitare di incorrere nella tallonite: la scelta di calzature adeguate, un corretto allenamento e un’idonea preparazione al gesto atletico da svolgere. Anche i terreni su cui praticare attività sportiva possono giocare un ruolo determinante per la salute o meno dei nostri piedi. Ricordare di sostituire le calzature sportive – o lavorative – se usurate, poiché anche questo fattore può essere di rischio per l’insorgenza di dolori ai piedi».

Non solo sport. Anche le semplici passeggiate sulla spiaggia possono essere considerate “a rischio”: «Il camminare o svolgere attività sportiva per molte ore con il piede che affonda nella sabbia – continua la dottoressa d’Agostino – non sempre risulta così salutare come si pensa. In taluni casi proprio le lunghe camminate nella sabbia morbida o una semplice partita a beach volley tra amici sono i dati rilevati dalle indagini anamnestiche dei pazienti che si rivolgono al medico per la cura della fascite plantare. Curiosamente, infatti, ogni anno si registra una recrudescenza di questo disturbo soprattutto a cavallo dell’estate, o sul finire della stagione».

 

Tallonite, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita