Stai leggendo Sovrappeso e piede piatto: la tallonite è dietro l'angolo

Benessere

Sovrappeso e piede piatto: la tallonite è dietro l'angolo

31/03/2015

Popolarmente è nota con il nome di tallonite, ma in ambito specialistico è meglio conosciuta con il nome di fascite plantare o “entesopatia della fascia plantare”. Si manifesta con un dolore di tipo puntorio localizzato nella parte centrale interna del calcagno, dove si inserisce per l’appunto la fascia plantare, robusta struttura fibrosa che sorregge l’arco plantare del piede. Il dolore è percepito in genere più acuto la mattina al risveglio, appena si scende dal letto.

Ma quali sono le cause all’origine di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto a Maria Cristina d’Agostino, specialista ortopedico e responsabile del Centro Terapia Onde D’Urto dell’Istituto Clinico Humanitas.

 

Il sovrappeso è una delle cause della tallonite

«Esistono indubbiamente dei fattori cosiddetti “costituzionali” o “predisponenti” facilmente riconoscibili, che sono rappresentati da alcune deformità a carico del piede (come il piede piatto-pronato, oppure cavo) e del calcagno (deviata posizione in varo o in valgo), fino ad arrivare alla presenza di possibile deformità di altre ossa degli arti inferiori che comportino alterati carichi durante la deambulazione. Il sovrappeso corporeo può giocare un ruolo determinante nell’insorgenza della tallonite – continua d’Agostino – specie se l’aumento è repentino. Tra i fattori scatenanti sono da ricordare l’uso di calzature non appropriate sia per la vita quotidiana sia durante l’attività sportiva. Particolare attenzione deve essere riservata alla scelta delle calzature antinfortunistiche, sia per le caratteristiche di durezza (resistenza) già di per sé richieste a questi presidi, sia per il fatto che il lavoratore che le indossa spesso svolge mansioni che richiedono ore di stazione eretta o deambulazione prolungata. Anche le scarpe molto basse e/o con la suola troppo sottile, oppure troppo rigida, che non permette di ammortizzare gli “impatti” del piede al suolo durante la deambulazione, possono contribuire all’insorgenza della fascite plantare».

Da non sottovalutare infine, tra le cause di questo disturbo, la possibile concomitanza di alcune patologie come la gotta e il diabete, malattie reumatiche e autoimmuni e patologie della tiroide.

 

Commenti a cura della dottoressa Maria Cristina D’Agostino

responsabile Centro Onde d’Urto in Humanitas 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita