Stai leggendo Contro il caldo trucco al fresco: i consigli di ClioMakeUp

Bellezza

Contro il caldo trucco al fresco: i consigli di ClioMakeUp

20/06/2016

Anche i cosmetici soffrono il caldo. In estate per mantenere le loro proprietà e la loro efficacia è bene conservarli al fresco, magari in frigorifero. Ecco i consigli di Clio Zammatteo, makeup artist, blogger e YouTuber, mente e volto di ClioMakeUp, la community dedicata alla bellezza più seguita in Italia.

«È fondamentale conservare i trucchi in un ambiente non caldo e dove la temperatura è costante, senza sbalzi tra caldo e freddo. Questo perché i trucchi possono alterarsi, la loro durata può accorciarsi e la data scadenza può avvicinarsi, proprio come succede a uno yogurt lasciato fuori dal frigorifero».

«È importante tenere i cosmetici lontano da fonti di calore, ad esempio in un armadietto, magari vicino alla fonte dell’aria condizionata. Personalmente abbasso sempre le tapparelle per evitare che il sole arrivi direttamente sui trucchi. Molte donne conservano i trucchi in frigo, sopratutto creme e rossetti, così non si sciolgono nemmeno e risulta più agevole applicarli».

 Guarda l’intervista a ClioMakeUp:

Conservare trucchi in frigo solo se indicato sulla confezione

«La conservazione dei prodotti cosmetici è un punto importante per il loro utilizzo. Come tutti i prodotti possono infatti andare incontro a deterioramento e causare danni alla salute del consumatore, soprattutto per il rischio di contaminazione batterica. È importante quindi comprare prodotti controllati, di aziende cosmetiche che eseguano i controlli di qualità e garantiscano la sicurezza al consumatore. In generale è buona norma conservare i prodotti cosmetici in un luogo fresco e asciutto», ricorda il professor Antonio Costanzo, direttore dell’unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University.

«Conservare cosmetici in frigorifero – conclude lo specialista – non è sempre una soluzione, a meno che non sia espressamente indicato sulla confezione. Infatti alcuni prodotti tollerano bene le basse temperature, altri invece possono esserne danneggiati».

Trucchi e salute, per approfondire leggi qui:

Solo trucchi specifici per chi ha allergie. La parola a ClioMakeUp

ClioMakeUp: un “diario” per non buttare via i trucchi

Un po’ di trucco per sentirsi meglio: ClioMakeUp per le donne colpite da tumore

Trucco al mare: i consigli di ClioMakeUp

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita