Bellezza

Zucchero, un alto consumo favorisce l’invecchiamento della pelle?

01/06/2016

Mangi troppo zucchero? Lo si legge in faccia. Gli anglosassoni lo chiamano “sugar face”, un fenomeno caratterizzato da un’alta presenza di zucchero nella dieta. Il risultato è visibile sul volto: acne, borse sotto gli occhi, pallore e invecchiamento cutaneo.

Ne ha parlato una dottoressa dell’Associazione britannica dei Dermatologi sulle pagine del giornale inglese The Independent: “L’assunzione di zucchero può avere un impatto diretto sull’invecchiamento cutaneo. Vengono danneggiate le molecole che si producono in un processo noto come glicazione, caratterizzato dal legame fra zuccheri e proteine o grassi, che a loro volta si legano al collagene e agli altri componenti della pelle”.

(Per approfondire leggi qui: Zucchero: ecco quando può mettere a rischio la salute)

I cibi ricchi di zucchero hanno un alto indice glicemico che possono provocare forti fluttuazioni dell’insulina. Nel tempo tutto ciò può portare allo sviluppo di resistenza all’insulina e diabete che possono accelerare il processo di invecchiamento. Lo zucchero, secondo altri esperti – si legge ancora sul quotidiano – disidraterebbe la pelle incrementando la produzione di olio. La pelle diventerebbe così più grassa favorendo la formazione di acne.

Per l’invecchiamento cutaneo un ruolo importante lo gioca la genetica

«Il nostro stile di vita, dall’alimentazione all’attività fisica quotidiana, sicuramente contribuisce a determinare i tempi e i modi dell’invecchiamento. Attenzione quindi a variare il più possibile i cibi, a non assumere troppi zuccheri, a limitare gli alcolici e a tenersi in forma con lo sport», spiega il professor Marco Klinger, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia plastica dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Troppo zucchero fa male: perché cercare il “dolce” in ogni cibo?)

«Senza dimenticare, però – avverter lo specialista – che le abitudini quotidiane sono importanti, ma anche la genetica ha la sua parte. Se mamma e papà sono invecchiati bene, sono buone le probabilità che, con qualche attenzione e un po’ di buonsenso, lo stesso capiterà a noi. Un invito al disimpegno? Al contrario, un invito a conoscersi bene per ‘amministrarsi’ al meglio, perché la prevenzione è fondamentale anche per essere e restare belli e giovani il più a lungo possibile».

 

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un chiryrgo plastico di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita