Stai leggendo Difendi la pelle dagli “atttacchi” delle feste

Bellezza

Difendi la pelle dagli “atttacchi” delle feste

25/12/2015

Durante le festività la pelle appare particolarmente stressata da un ritmo del sonno alterato, da cibi e bevande assunte in grande quantità e da esposizioni climatiche non proprio favorevoli (smog e freddo). Tutte queste condizioni contribuiscono a dare al nostro volto un aspetto pallido, opacizzato e stanco.

È proprio l’affaticamento psicofisico, in effetti, il principale responsabile della pelle grassa. Un problema che, per fortuna, può essere contrastato con vari rimedi, come suggerisce la dottoressa Marzia Baldi, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni: «Il make-up aiuta ad attenuare le imperfezioni: utilizzando prodotti a base di polveri minerali si ha da una parte la possibilità di assorbimento del grasso in eccesso e dall’altra la capacità di non occludere i pori, lasciando così “respirare” la pelle».

Inoltre, aggiunge la dermatologa «la pelle del viso va pulita a fondo con micropeeling agli acidi fruttati, per esempio, che sono profondi ma non aggressivi. Le maschere idratanti, infine, sono importanti per ridonare alla pelle la giusta quantità di acqua e la conseguente luminosità».

(Per approfondire leggi qui: La pulizia della pelle: quando e come farla?

Contro la cellulite, massaggi linfodrenanti

«Ma non è solo una questione di viso – conclude la dottoressa Baldi –. Per quanto riguarda il corpo ricordiamoci che il movimento limitato può provocare un’alterazione del microcircolo, il primo responsabile del formarsi della cellulite. In questi casi la cosa migliore da fare è sottoporsi a massaggi linfodrenanti, che sono ottimi per riattivare la circolazione linfatica, responsabile dello smaltimento delle tossine nell’organismo.

(Per approfondire leggi qui: Cara cellulite, ecco come dirti addio!)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita