Stai leggendo Onde d’urto, per un viso sempre giovane

Bellezza

Onde d’urto, per un viso sempre giovane

20/11/2015

Le rughe possono essere trattate anche con le onde d’urto, un trattamento medico che permette di stimolare le cellule nella produzione delle fibre che rendono la pelle elastica.

«La pelle comincia a invecchiare già a partire dai 25 anni – sottolinea la dottoressa Elena Maria Abati, fisiatra, responsabile del Servizio Onde d’urto di Humanitas Gavazzeni –. Il tono dei tessuti diminuisce nel tempo e gli effetti di questo processo si evidenziano soprattutto sul viso, con il formarsi delle odiate rughe. Un processo che può essere frenato utilizzando le onde d’urto».

Come funzionano le onde d’urto

Il nome “onde d’urto” non deve spaventare. «Si tratta di onde acustiche – spiega la dottoressa Abati – che penetrano nella pelle e stimolano le cellule a riprendere la produzione interrotta di collagene e elastina. Le onde d’urto sono anche capaci di promuovere il rinnovamento delle cellule e migliorare, così, la densità e l’elasticità della pelle, che alla fine del trattamento appare più soda e liscia».

Un trattamento senza controindicazioni

«Ogni seduta di onde d’urto – dice la fisiatra di Humanitas Gavazzeni – ha una durata di circa 15/20 minuti e non provoca disturbi. Solo nel caso in cui la pelle sia molto sensibile si può creare per qualche minuto un leggero rossore cutaneo. In generale, alla fine del trattamento, anche grazie al massaggio che lo conclude, si avverte una sensazione di estremo benessere e rilassatezza».

Tutti si possono sottoporre al trattamento con le onde d’urto? «Non ci sono controindicazioni – conclude la dottoressa Abati – eccetto che per le donne in stato di gravidanza, per le persone affette da tumori o per coloro che seguono una terapia anticoagulante».

Onde d’urto, se ne parla a Bergamo

Sabato 21 novembre alle ore 15 nell’auditorium di Villa Elios di Humanitas Gavazzeni si svolgerà l’incontro “Le onde rosa” nell’ambito del “Trimestre in rosa, donne medico che incontrano le donne”.

All’incontro – tutto esaurito – parteciperanno la dottoressa Elena Maria Abati, che tratterà l’argomento onde d’urto per viso e cellulite, e la dottoressa Marzia Baldi, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni, che parlerà della radiofrequenza, altro trattamento consigliato contro il cedimento della pelle.

Onde d’urto, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita