Stai leggendo Make up naturale, un settore in crescita

Bellezza

Make up naturale, un settore in crescita

14/08/2015

I trucchi naturali hanno ormai conquistato gli italiani. A confermarlo è Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche.

Il make up green impiega prodotti naturali. Tra questi anche quelli di origine minerale. Si tratta di polveri naturalmente colorate che lasciano traspirare la pelle, non vengono assorbiti dalla pelle e proteggono anche dai raggi solari. (Per approfondire leggi qui: Make up al caldo, in estate meglio i trucchi minerali).

Si è parlato di make up naturale in un incontro a Expo 2015

I dati sulla cosmesi naturale sono stati presentati nel corso del convegno “Cosmetica green: tendenze globali e mercato nazionale” organizzato a Expo. Qual è il profilo del consumatore tipico che sceglie i trucchi naturali? «Al primo posto nelle motivazioni di acquisto troviamo l’importanza dell’addetto alle vendite e l’attenzione agli ingredienti dei prodotti. L’attenzione verso prodotti che insistono su concetti green ribadisce inoltre la crescita di una coscienza ecologica e attenta al prodotto a connotazione naturale che trova nell’offerta dell’erboristeria un evidente riscontro», spiega Gian Andrea Positano, responsabile del Centro studi dell’associazione.

In Italia però il sistema è piuttosto frammentato per quanto riguarda gli enti certificatori dei prodotti. Questo rende più difficile distinguere i prodotti naturali da quelli biologici. Ma anche a livello europeo la situazione non è tanto diversa, con la presenza di diversi standard di riferimento.

Per la salute un make up naturale presenta comunque dei rischi. “Naturale” non vuol dire sicuro al 100% per la pelle: anche questi trucchi possono scatenare reazioni allergiche o irritazioni.

 

Make up, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita