Stai leggendo Lifting: viso più fresco con apparecchi (ai denti) invisibili?

Bellezza

Lifting: viso più fresco con apparecchi (ai denti) invisibili?

05/12/2015

Apparecchi ai denti invisibili per un viso più tonico. È questa una delle ultime frontiere del ringiovanimento del viso (lifting): mascherine trasparenti che, oltre a raddrizzare i denti, stimolano i muscoli del viso e lo rimodellano. Il viso appare così più fresco e ringiovanito. È l’ortodonzia biodinamica, una nuova tecnica molto diffusa e praticata in Francia, dov’è nata, Usa e Gran Bretagna, e che sta prendendo piede anche in Italia.

Si chiama “biodinamica” perché proprio grazie al movimento dei muscoli si corregge l’espressività del viso restituendo ciò che l’età gli ha tolto: tono muscolare, forma rotondeggiante ed elasticità. Tutto questo correggendo delle anomalie che negli anni hanno contribuito a invecchiare il viso.

Tutti possono indossare gli apparecchi, non solo chi ha problemi ai denti. Il numero delle mascherine varia da persona a persona, sono indossate per quasi tutto il giorno e vanno cambiate ogni due settimane senza andare dal dentista.

Quali inestetismi si possono correggere con questi apparecchi ai denti?

«Contrastano l’appiattimento espressivo, dato da una certa espressione triste comune in visi con solchi labiogenieni (quelli tra naso e bocca) pronunciati. Se i muscoli sono più tonici, il viso è meno allungato e scavato, quindi meno triste», spiega il professor Marco Klinger, responsabile del reparto di Chirurgia plastica dell’ospedale Humanitas in un articolo su D Repubblica.

Gli apparecchi possono sostituire i tradizionali interventi di chirurgia estetica?

«Gli allineatori non sostituiscono trattamenti di medicina estetica né di chirurgia plastica. Gli allineatori sono di ausilio, ma con risultati non equiparabili a quelli della chirurgia plastica», risponde il professore.

«Nella maggioranza dei casi però, chi li usa o li ha usati sente meno l’esigenza di ricorrervi, perché gli allineatori contribuiscono al trofismo dei muscoli del viso, conferendogli quella pienezza che è uno dei caratteri più tipici della gioventù. Detto questo – continua – chi ha la linea mandibolare offuscata (data da tessuti scivolati verso il basso, che tendono progressivamente a costituire un unicum tra volto e collo) per cancellare dal viso 5-10 anni, non potrà che ricorrere a un minilifting o a un lifting completo.

«Come per il corpo la ginnastica rimodella la muscolatura motoria, così con il viso gli allineatori rigenerano l’espressività dei muscoli mimici, prima e dopo eventuali trattamenti di medicina e chirurgia estetica. In persone abbastanza giovani, l’abbinamento più diffuso è con la blefaroplastica (rimodellamento della zona perioculare, la prima a risentire il trascorrere del tempo). Quando si è in là con gli anni, gli allineatori sono utilizzati per conservare più a lungo gli effetti di un minilifting o per spostare più avanti l’appuntamento con la chirurgia».

 

Medicina e chirurgia estetica, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita