Stai leggendo I cosmetici green aiutano la pelle?

Bellezza

I cosmetici green aiutano la pelle?

13/09/2014

Shampoo bio, creme per il viso ricavate dall’amido di mais, oli di mandorle dolci e oliva. È sempre in aumento la lista dei prodotti derivati da sostanze naturali destinati alla cura della pelle. Ma le novità beauty green fanno veramente bene al nostro corpo? Possono comportare rischi? Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

In generale si può dire che un prodotto “green” è buono e salutare quando lo si mangia ma non è la stessa cosa quando lo si applica sulla pelle. La fantasia del marketing ha superato qualsiasi logica di fisiologia umana. La pelle è fatta per difenderci e non è un organo d’assorbimento per nutrienti. Quindi qualsiasi cosa “buona” o “green” che mettiamo sulla pelle è sprecata.

Oltretutto, se ci pensiamo bene, il prodotto vegetale è delicato, instabile e nel cosmetico necessita di essere preservato con antiossidanti e preservanti. Alla fine, quindi, il nostro prodotto definito “green” può essere tutt’altro che salutare per la pelle.

È dovere, dunque, del dermatologo avvertire il consumatore che se un cosmetico è definito ad esempio “‘alla mela verde” non significa che la sua pelle ne trarrà i benefici della mela verde intesa come alimento. Si tratta soltanto di uno slogan per convincerlo ad acquistare quel prodotto piuttosto che un altro.

A cura di Simona Camarda

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita