Stai leggendo Psoriasi e stress, quali legami?

Bellezza

Psoriasi e stress, quali legami?

09/07/2013

La psoriasi è una patologia della quale si conosce ancora abbastanza poco, che si manifesta in maniera misteriosa, spesso differente da caso a caso e che colpisce, per fortuna spesso in forma lieve, moltissime persone. La psoriasi è determinata dal mancato completamento del processo di maturazione della pelle o delle unghie, che normalmente permette la formazione di uno strato corneo sottile e compatto e di una lamina ungueale compatta e trasparente. Questa malattia, che è collegata strettamente allo stress può avere differenti rimedi, a seconda della zona del corpo che ne viene colpita.

Nelle prossime settimane, vedremo una breve carrellata dei comportamenti da tenere per fare in modo che la psoriasi regredisca, possibilmente fino a scomparire. Lo faremo grazie alle indicazioni dei professionisti di Humanitas.

 

Quale relazione c’è fra stress e psoriasi?

Molte persone sostengono che la psoriasi sia una patologia puramente psicosomatica. Sarebbe più corretto dire che la psoriasi, sebbene abbia basi differenti, è certamente una malattia aggravata dallo stress. È evidenza comune a medici e pazienti che vi sia un rapporto tra stress e psoriasi. Quello che oggi si considera è quanto avere la psoriasi, una dermatite ben visibile, induca stress in chi ne è affetto, indipendentemente da quanto lo stress abbia indotto il manifestarsi della psoriasi. Quando la presenza della psoriasi genera ulteriore stress, è necessario preoccuparsi, oltre che delle cure per la pelle, anche di attenuare lo stress, altrimenti le cure non avranno effetto. Purtroppo questo è un compito non semplice, dato che le cause dello stress possono essere molto difficili da interpretare e influenzare. È però sempre bene ricordare che la psoriasi è molto comune, non è contagiosa, regredisce facilmente anche senza cure e coinvolge molto più l’estetica del corpo che la sua salute, per la quale non è una seria minaccia. Certamente, eliminare per quanto possibile i fattori che determinano lo stress aiuterà a migliorare i sintomi della psoriasi e rendere la terapia molto più efficace.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita