Stai leggendo Lampade UV, un pericolo solo per la pelle?

Bellezza

Lampade UV, un pericolo solo per la pelle?

09/11/2005

Secondo gli esperti le abbronzature artificiali sottopongono non solo l’epidermide ma anche il metabolismo ad uno stress, quasi impercettibile per una persona perfettamente sana. Non così, invece, per chi soffre di una malattia importante. A tutt’oggi, però, nessun centro estetico richiede un certificato medico prima di sottoporre un cliente ad un trattamento abbronzante.
I professionisti di Humanitas spiegano come le lampade abbronzanti, sempre più potenti, possano essere estremamente dannose per la pelle, soprattutto se se ne abusa. Da molto tempo sono disponibili dati clinici che dimostrano come i raggi UV delle lampade abbronzanti aumentino la probabilità dell’insorgenza di carcinomi cutanei. Ma non è solo questo, soggetti che soffrono di malattie autoimmuni come l’eritematode, ricevono danni enormi dall’esposizione alle lampade. Infine molti farmaci, compresa la pillola anticoncezionale, e alcuni cosmetici potenziano l’azione di danneggiamento dei raggi UV.
Purtroppo la scalata della potenza della lampada per ottenere una abbronzatura veloce o addirittura l’effetto ‘bruciato’ che va di moda tra i giovani espone a rischi fino a oggi non conosciuti. L’energia UV che penetra attraverso la pelle è così forte da provocare la sintesi di nuovi composti – si chiama fotosintesi – prima non presenti e questo si traduce in un rischio di reazione allergica fino allo shock anafilattico con pericolo di vita.
Anche per questo la classe medica auspica da tempo una legislazione chi protegga meglio che vuole recarsi ai centri d’abbronzatura.

Di Monica Florianello

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita