Stai leggendo Cara cellulite, ecco come dirti addio!

Bellezza

Cara cellulite, ecco come dirti addio!

04/03/2014

La cellulite è considerata dalle donne uno dei problemi estetici più indesiderati e fastidiosi. L’odiosa buccia di arancia che si disegna sulla pelle, soprattutto a livello di fianchi, glutei, addome e cosce, è davvero il peggiore degli inestetismi, per eliminare il quale vale la pena di tentare ogni strada possibile.

Per applicare validi rimedi contro la cellulite è necessario conoscerne la natura e le cause legate a un eccessivo accumulo di grassi, dovuti a una alimentazione scorretta, associata a una ridotta capacità, dovuta a questioni ormonali, di sciogliere i grassi immagazzinati.

 

Rimedi e soluzioni per ridurre la cellulite

Sono numerose le soluzioni per intervenire sulla cellulite, come spiega la dottoressa Marzia Baldi, dermatologa di Humanitas Gavazzeni.

«Oggi esistono due filosofie d’intervento per ridurre gli effetti della cellulite. La prima è quella medica e prevede l’utilizzo di trattamenti, come la mesoterapia, cioè la somministrazione di farmaci per via intradermica e sottocutanea, e di onde d’urto che agiscono direttamente sulla zona colpita. La seconda è invece una via che coinvolge diversi piani d’intervento: si parte dal cambiamento dello stile di vita – con un aumento dell’attività fisica e un miglioramento dell’alimentazione –, per arrivare alla riduzione o sospensione di fumo e alcol. Si tratta di due strategie di intervento che non contrastano l’una con l’altra. Anzi, l’ideale è trovare una sintesi tra loro, in applicazione di una strategia di intervento globale del problema».

 

Le onde d’urto, per “sgonfiare” le cellule di grasso

La cellulite può dunque essere ridotta grazie all’utilizzo di “rimedi naturali”, che deve essere associato all’uso di strumenti tecnologici. In questo secondo caso ci si riferisce alle onde d’urto, come spiega la dottoressa Maria Elena Abati, medico fisiatra di Humanitas Gavazzeni.

«Gli effetti della cellulite sono dovuti al fatto che, in seguito alla rottura dell’equilibrio tra produzione di grassi e loro consumo, le cellule di grasso tendono a gonfiarsi e premono verso l’esterno, formando la cosiddetta “buccia d’arancia”. L’utilizzo delle onde d’urto serve a colpire le cellule adipose e aumentare il circolo di sangue e linfa, favorendo lo sgonfiamento di queste cellule e restituendo alla pelle un naturale aspetto liscio. Per il trattamento completo vengono utilizzate tre diverse forme di onde d’urto, una per ognuno degli obiettivi che ci si prefigge: migliorare l’elasticità cutanea e rassodare così l’epidermide, tonificare i muscoli sottostanti e ridurre, appunto, la cellulite. Si tratta di un trattamento indolore – anzi, addirittura rilassante – che prevede lo svolgimento di almeno cinque sessioni della durata di circa un’ora, da svolgersi all’interno di un ambulatorio medico».

 

“Trimestre in rosa”, primo appuntamento dedicato alla cellulite

Di cellulite si parlerà nel primo appuntamento del ciclo “Trimestre in rosa. Donne Medico che incontrano le Donne)” organizzato da Humanitas Gavazzeni di Bergamo e dedicato ai disturbi e alle malattie prettamente femminili come la cellulite, le vene delle gambe e la menopausa. Previsto l’intervento di medici donne che si confronteranno con il pubblico femminile presente.

 

Cellulite

Sabato 8 marzo, ore 15
Villa Elios di Humanitas Gavazzeni
Via M. Gavazzeni 21, 24125 Bergamo.

Partecipazione gratuita, previa prenotazione.

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita