Stai leggendo Cosmesi da “assaggiare”

Bellezza

Cosmesi da “assaggiare”

06/12/2002

come fare in casa, con ingredienti comuni e con procedimenti facili, prodotti di bellezza profumati e gustosi. Qualche interessante suggerimento può venire dal nuovo manuale di cosmesi dal titolo “Cosmesi naturale semplice e pratica” edito da Tecniche Nuove. L’autrice Francesca Marotta parte dalla considerazione che a tutti piace avere un aspetto fresco, curato e attraente. E che sono molte le persone cui piacerebbe creare da sé prodotti naturali per la cura e la bellezza del proprio corpo. Una volta ai tempi delle nonne era più comune preparare creme, saponi e impacchi nelle propria casa, ma ora spesso non si ha il tempo necessario per trasformarsi in un alchimista, e nella maggior parte dei casi non si sa da che parte incominciare.

Per evitare la perdita di una tradizione casalinga e naturale ecco il manuale che insegna come realizzare in casa shampoo e sali da bagno, creme per il corpo e maschere facciali, impacchi per i capelli e tonici per il viso, con materie prime semplici da reperire e ricette rapide da preparare. I prodotti da realizzare sono efficaci, sicuri e sperimentati, ma
soprattutto pratici. Si prestano ad essere conservati in casa (talvolta in frigorifero), ma si possono anche portare in viaggio o fuori casa.

Tutte le ricette cosmetiche sono state provate dall’autrice e soddisfano gli imprescindibili criteri dell’igiene e della conservabilità, oltre ad essere efficaci, piacevoli da usare e rispettose dell’ambiente. Senza dimenticare che sono golose: gli ingredienti alimentari che le costituiscono, con i loro profumi freschi e naturali, fanno venire voglia di assaggiarle o, magari, di “assaggiare” chi ne fa uso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita