Stai leggendo Chirurgia plastica, le domande più frequenti in un libro

Bellezza

Chirurgia plastica, le domande più frequenti in un libro

05/12/2013

 

La chirurgia plastica è una cosa seria, non solo la specialità “colpevole” delle labbra a canotto e dei decolletée esplosivi di cui tanto si parla e si scrive. E può essere “facilmente” spiegata a tutti. Sono nate così, da queste premesse, le pagine di 600 domande di chirurgia plastica a Marco Klinger, professore ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all’Università degli Studi di Milano, direttore della Scuola di Specializzazione presso lo stesso ateneo e responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica presso Humanitas.

Scritto a quattro mani con l’amico giornalista scientifico Rodolfo Colarizi, il libro ha meritato l’avallo del professor Ivo Pitanguy, probabilmente il più famoso chirurgo plastico vivente, che ne ha scritto la prefazione.

«In questo libro ho raccolto le domande che mi sono state fatte in una vita», sottolinea Klinger, che in ambito scientifico ha acquisito particolare notorietà in seguito allo studio sul lipofilling, che ha dimostrato le capacità degli adipociti di rigenerare i tessuti cicatriziali. E per ogni domanda c’è una risposta puntuale. «Per scriverlo, ho attinto a piene mani alla mia esperienza: alle domande dei pazienti, alle curiosità ricorrenti, ai falsi miti in cui mi sono imbattuto».

Il risultato è una “enciclopedia” della materia, leggibilissima, che illustra insieme l’aspetto estetico e quello ricostruttivo.

 

Da leggere perché

I temi affrontati nel libro sono la correzione dei difetti e dei segni lasciati dal tempo, gli interventi al femminile e al maschile, ma anche le possibilità di ripristinare l’integrità e l’armonia dopo un tumore o un trauma o, infine, di creare ad artem (come nel caso delle malformazioni congenite) quello che non ha creato madre natura.

Tra le buone ragioni per acquistare il libro non c’è solo il desiderio di ricevere una risposta alle 600 domande: i diritti d’autore sono infatti interamente devoluti a Cieli Azzurri Associazione amici della Chirurgia Pediatrica Onlus.

 

La scheda del libro

600 domande di chirurgia plastica a Marco Klinger

Autore: Marco Klinger e Rodolfo Colarizi
Prefazione: Ivo Pitanguy
Pagine: 176 pagine
Anno pubblicazione: 2013
Editore: Tecnoprint
Prezzo: 20 euro

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita