Stai leggendo Nail art: unghie, attenzione agli smalti

Bellezza

Nail art: unghie, attenzione agli smalti

24/09/2013

Il semplice smalto non basta più, le unghie sono diventate parte integrante del look e nella settimana della moda londinese ha sfilato anche la nail art: «Le unghie sono al centro del maquillage, arricchite con decori e disegni da sembrare perfino farfalle», ha spiegato Jenny Longworth, nail artist di Revlon UK che ha messo a punto una manicure fantasia con smalti metallizzati, brillanti, pastello o iridescenti.

I dermatologi statunitensi però raccomandano prudenza: smalti, unghie finte e colle possono danneggiare le unghie che devono restare pulite almeno una settimana al mese per poter respirare. Gli specialisti raccomandano inoltre di recarsi dal dermatologo se si notano cambiamenti di colore, striature o indolenzimento perché sono segnali di forte fragilità o infezioni, ma anche sintomi di patologie come diabete e cattiva circolazione.

Abbiamo chiesto un parere ai professionisti di Humanitas.

Il parere del dermatologo

La prudenza suggerita dai dermatologi americani è anche la nostra. Sono molto belle le unghie decorate, ma come per il tatuaggio occorre riflettere sul fatto che la pelle e le unghie sono strutture viventi e non tele da disegno. Oggi per lo più si usano resine acriliche a indurimento con i raggi ultravioletti. Queste resine, che servono per scolpire unghie artificiali su cui esprimere l’arte del decoro, aderiscono sulla lamina dell’unghia impedendone la naturale desquamazione e qualsiasi scambio con l’aria. L’unghia va in sofferenza, ancor di più quando si decide di rimuovere la resina: a questo punto i solventi non bastano e si deve ricorrere alla fresatura della lamina. Le frese utilizzate nei centri di manicure sono del tutto inadatte allo scopo, occorrerebbe utilizzare frese diamantate a scorrimento orizzontale come usano i dermatologi e i dentisti e non frese rotanti, queste ultime producono calore che contribuisce al danno dell’unghia e del letto ungueale. La conclusione è che si osservano sempre di più unghie danneggiate, opache, slaminate e, qualche volta, anche infettate. Il consiglio dermatologico è di utilizzare unghie artificiali predecorate e adesive, con collanti temporanei da rimuovere il prima possibile.

A cura di Valeria Leone

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita