Stai leggendo Psoriasi ai capelli, come curarla?

Bellezza

Psoriasi ai capelli, come curarla?

22/08/2013

 

Come comportarsi se la psoriasi colpisce il cuoio capelluto? Ne parliamo con i professionisti di Humanitas.

 

Può capitare che la psoriasi attacchi i capelli?

La psoriasi si localizza spesso al capillizio o cuoio capelluto, anche come unica sede d’espressione; in questo caso, è particolarmente fastidiosa e disagiante. Molto spesso provoca prurito e rilascia squame visibili sui vestiti.

Come è possibile trattare la psoriasi ai capelli?

La psoriasi ai capelli è difficile da curare e, se non si usano farmaci, una possibilità è data dagli agenti riducenti naturali. Tra questi i più utilizzati sono lo zolfo colloidale e l’acido salicilico, formulati in crema evanescente senza vaselina, da applicare alla sera massaggiando fino al completo assorbimento. Unico effetto spiacevole è il leggero odore di zolfo che si percepisce durante l’applicazione.
Anche i bagni al mare (talassoterapia) e in acque sulfuree termali possono essere utili per trattare la psoriasi dei capelli.

Quali precauzioni è possibile adottare?

Per chi è affetto da psoriasi al cuoio capelluto, una particolare attenzione va riservata al lavaggio dei capelli. Gli shampoo sono infatti miscele di tensioattivi atti a sgrassare e lavare i capelli, ma che possono provocare irritazione.

Quale shampoo si dovrebbe scegliere se si è affetti da psoriasi?

Lo shampoo per la psoriasi deve contenere, oltre ai principi attivi antipsoriasici, ingredienti selezionati per non produrre irritazione: l’Ittiolo solfonato, ad esempio, essendo un riducente naturale può essere aggiunto allo shampoo per le sue proprietà antinfiammatorie e antipruriginose. Occorre invece evitare gli shampoo oleosi o a base di catrame vegetale, che non sono efficaci.

Ci sono alternative allo shampoo per chi è affetto da psoriasi?

Al posto dello shampoo si può utilizzare una crema da lavaggio (priva di lauril-solfato), detta anche base lavante. Questa deterge i capelli senza provocare secchezza o irritazione e diminuisce prurito e desquamazione.

Come si dovrebbero lavare i capelli, se si è affetti da psoriasi?

Consiglierei di bagnare i capelli prima di applicare lo shampoo o la crema da lavaggio, ed evitare assolutamente di massaggiarli sulla pelle per non irritarla e sciacquare subito. Asciugare i capelli preferibilmente con un telo di cotone, utilizzando il phon solo per completare l’asciugatura e possibilmente evitando di indirizzare il getto d’aria direttamente sul cuoio capelluto.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita