Stai leggendo Occhi, come struccarsi senza rischi

Bellezza

Occhi, come struccarsi senza rischi

13/03/2013

Il trucco non è dannoso per gli occhi, ma è importante scegliere cosmetici adeguati e seguire alcuni accorgimenti quando ci si strucca. I consigli della dottoressa Grazia Maria Quaranta.

 

Molte donne amano truccarsi, è un rituale che comprende molti passaggi e diverse tipologie di strumenti. Il trucco non fa male agli occhi, ma è opportuno acquistare cosmetici che non contengano sostanze allergeniche, come il nichel, una delle cause principali di irritabilità e dermatite da contatto. Ne parliamo con la dottoressa Grazia Maria Quaranta, specialista di Oculistica in Humanitas.

Quali accorgimenti è bene avere nell’acquisto dei trucchi?

«I trucchi più utilizzati sono in genere la matita, gli ombretti e il mascara. La matita contiene sostanze grasse ed è idrorepellente. Ha dunque un’ottima tenuta e va rimossa bene. Nell’applicarla occorre prestare attenzione alla parte interna del contorno occhi, il bordo della palpebra inferiore può essere sede di abrasioni o irritazioni della congiuntiva e della cornea. L’ombretto può essere in polvere o in crema; quello in polvere contiene microparticelle che possono penetrare nell’occhio dando luogo a irritazioni e causando fastidio. Spesso a causa di queste infiltrazioni, si tende a strofinare gli occhi con conseguenti possibili abrasioni dei tessuti oculari. L’ombretto in polvere non è consigliabile nei soggetti con ipersensibilità oculare o che hanno subito interventi agli occhi. Il mascara, che si applica sulle ciglia, va utilizzato con attenzione, cercando di evitarne il contatto con gli occhi. Occorre poi chiuderlo bene per scongiurarne il deterioramento e sostituirlo ogni tre-quattro mesi».

Quali attenzioni consiglia a chi si appresta a struccarsi?

«In primo luogo è importante lavarsi le mani con attenzione, strofinandole per 10-15 secondi, magari togliendosi anche eventuali anelli dalle dita. È preferibile poi utilizzare prodotti struccanti specifici per occhi; spesso consiglio di acquistare in farmacia salviette oculari monouso contenenti sostanze naturali (calendula, aloe) che detergono ed evitano reazioni di ipersensibilità e allergia. Anche se dovessero entrare in contatto con gli occhi poi non bruciano e non creano problemi».

E per chi usa le lenti a contatto?

«Il consiglio quando ci si trucca è di mettere prima le lenti a contatto e poi truccarsi; al contrario, quando ci si strucca, è preferibile prima togliere le lenti e poi procedere alla rimozione del trucco, anche aiutandosi con lacrime artificiali che lubrificano gli occhi».

Cosa può accadere se ci si strucca in maniera frettolosa o inadeguata?

«I principali danni possono essere irritazioni della congiuntiva e della cornea ed erosioni. Se non curate poi possono talvolta comportare infiammazioni e infezioni batteriche a livello delle ciglia o della zona congiuntivale».

Quali suggerimenti si possono dare per una corretta igiene oculare?

«Sia che ci si trucchi sia che si opti per un viso acqua e sapone, è consigliabile detergere al mattino il contorno occhi con un tonico o con soluzione fisiologica. Evitare di utilizzare saponi o detergenti irritanti o aggressivi. La stessa procedura la si può fare la sera prima di andare a dormire. Questo pulisce gli occhi che, anche se non ci pensiamo, sono esposti tutto il giorno a polvere e particelle dannose».

A cura di Valeria Leone

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita