Stai leggendo Over 65: perché oggi va di moda il ritocchino

Bellezza

Over 65: perché oggi va di moda il ritocchino

19/07/2010

Non chiedono più lifting ed interventi invasivi, ma si rivolgono ai dermatologi per cancellare macchie e segni del tempo da volto e mani. Peeling chimici, filler, botulino, asportazione dei capillari, interventi per ridare tono ed elasticità alla pelle, depilazione definitiva vanno per la maggiore, e un paziente su due ha più di 65 anni.

Sono sempre di più le persone di una certa età, uomini e donne, che ricorrono ai “ritocchini” estetici per apparire più belli e curati. Secondo i dati emersi durante l’84esimo Congresso nazionale della Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse da poco chiuso a Firenze, sono infatti circa 12 milioni e un paziente su due che si sottopone a trattamenti mininvasivi ha più di 65 anni. Peeling chimici, filler, botulino, asportazione dei capillari, interventi per ridare tono ed elasticità alla pelle, depilazione definitiva vanno per la maggiore nella popolazione un tempo considerata anziana, ma che oggi ha una qualità della vita molto più appagante rispetto al passato, fatta di molte attività, spesso un lavoro e intensi rapporti sociali.

È un fenomeno ormai consolidato – confermano i professionisti di Humanitas. Mentre nel recente passato voler cambiare il proprio aspetto era prerogativa di attori, personaggi pubblici o benestanti, che si rivolgevano alla chirurgia plastica in particolare sottoponendosi a lifting, oggi c’è una notevole coorte di popolazione sopra i 65 anni che vuole migliorare la propria estetica. Persone che si concentrano sul volto, primo manifesto dell’età che avanza. Non solo a causa delle rughe, ma anche della lassità cutanea e di una serie di anomalie, come macchie solari, verruche seborroiche, ghiandole sebacee ingrossate, vasi dilatati, cute carnosa e con i pori in evidenza, nei antiestetici cresciuti troppo . Tutti segni che invecchiano l’aspetto del viso a fronte spesso di un fisico mantenuto in forma e di uno spirito brillante”. I pazienti quindi chiedono che questi difetti vengano cancellati, ma nella maggior parte dei casi non sono interessati alla chirurgia plastica e al classico lifting e quindi si rivolgono al dermatologo.

Oggi possiamo venire incontro a queste esigenze in modo appropriato senza ricorrere a interventi invasivi, grazie alla nuove Tecnologie Dermatoestetiche. Si comincia fotografando il paziente e discutendo con lui/lei sull’immagine al computer. I Nei cresciuti troppo vengono eliminati con tecnica di Microchirurgica che non lascia cicatrici. Le Verruche Seborroiche e le Macchie Solari vengono eliminate con il Dermoabrasore Motorizzato, un apparecchio che con 30.000 oscillazioni al minuto leviga la cute con massima precisione. Le ghiandole sebacee troppo visibili vengono “sfilate ” va dalla pelle con cilindretto metallico affilato. I vasi sanguigni troppo dilatati vengono coagulati con onde a Radiofrequenza. Terminata questa prima fase si passa alla seconda che ha lo scopo di ridare tonicità e luminosità alla pelle e distendere le linee cutanee più evidenti. Per fare questo si passa a Tecnologie Dermoestetiche particolari come il Needling e il Peeling Fotodinamico. Il Needling consiste nel provocare migliaia di microperforazioni della cute facendo scorrere una rotella rivestita di aghi di 1 mm di lunghezza. Le Microperforazioni inducono una risposta infiammatoria che a sua volta stimola il collagene e rende più tonica la pelle. Con il Peeling Fotodinamico , che consiste nell’eliminare le cellule danneggiate dal tempo attraverso la reazione fotodinamica, cioè con la luce, si restituisce luminosità e distensione alla cute.
I risultati sono spesso impressionanti ma vanno mantenuti e allora si passa alla terza fase che consiste nel mantenere i risultati ottenuti facendo far “ginnastica ” alla pelle e questo lo si ottiene con il Micropeeling.
Si tratta di accelerare la desquamazione cutanea, appunto Micropeeling, per obbligare la cute a rigenerare nuove cellule. In questa fase è importante anche consigliare i prodotti cosmetici e i trucchi che non compromettano i risultati ottenuti.

Il programma di Tecnologie Dermocosmetiche, oltre evitare gli interventi di chirurgia maggiore, evita anche i trattamenti con iniezioni ( Acido Ialuronico e Botulino), che possono causare inconvenienti, ed evita gli interventi con il LASER (o altre fonti di calore) che danneggiano irreversibilmente il collageno. Non da ultimo il successo dalle Tecniche Dermocosmetiche è legato ai costi limitati. Le richieste da parte di pazienti in età matura che vogliono cancellare i segni dell’età sono moltissime e l’aspetto più giovane del volto migliora anche la socialità, l’umore, l’autostima e fa dimenticare gli acciacchi dell’età.

A cura di Cristina Bassi

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita