Stai leggendo Chirurgia estetica, anche la mano vuole la sua parte

Bellezza

Chirurgia estetica, anche la mano vuole la sua parte

03/02/2015

Non solo utilizzare la chirurgia estetica per aggiungere qualche taglia in più al seno, spianare le rughe, rassodare i glutei e rendere più sottili le cosce. Per ottenere un buon risultato che giochi a nostro favore nella lotta contro il tempo è molto importante occuparsi anche delle mani: a spiegarlo sono gli specialisti di Humanitas.

«Mentre il ricorso alla chirurgia estetica per volto, seno e glutei è continuo e in crescita, la mano è sempre stata fino ad oggi molto trascurata. Eppure è una parte del corpo fondamentale, dal momento che è molto esposta e facilmente visibile. Basti pensare che nel conoscere nuove persone il gesto più comunemente messo in pratica è proprio quello della stretta di mano».

Chirurgia estetica alla mano, se ne parla sempre più

La mano, quindi, funziona come nostra “carta di identità” molto più di quanto non siamo comunemente portati a pensare, «ed è per questo che è importante prendersene cura, per evitare che si realizzino quelle situazioni – ancora piuttosto frequenti – in cui il viso di una persona, magari aiutato da qualche ritocco, dimostra un’età più giovane di quella anagrafica, mentre le mani rivelano impietosamente la vera età».

Due sono i settori in cui la chirurgia estetica della mano opera: «In un primo caso parliamo di interventi su patologie, come l’artrosi o le deformità dell’unghia, il cui trattamento chirurgico porta anche alla risoluzione dell’aspetto estetico. Nel secondo caso parliamo invece di interventi chirurgici sulla mano a scopo puramente estetico, come accade nel caso dei trattamenti mirati a spianare le rughe e gli spazi intermetacarpali per ridurre l’aspetto scheletrico dovuto all’atrofia dei muscoli che le mani tendono ad assumere con il tempo che passa (lipofilling o filling con altre sostanze), ma anche nel caso dei trattamenti laser sulla cute per eliminare le macchie tipiche dell’età. Un altro intervento spesso molto richiesto a scopo puramente estetico è il trattamento delle cicatrici ipertrofiche, volto alla loro eliminazione o alla loro riduzione».

La chirurgia estetica della mano sta attualmente conoscendo, rispetto al passato, un importante sviluppo «tanto che di questa disciplina se ne stanno occupando sempre di più sia le società scientifiche nazionali, sia quelle estere. Sono inoltre in fase di messa a punto nuovi servizi ambulatoriali dedicati alla chirurgia estetica della mano, come quello che si sta costituendo in Humanitas».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita