Stai leggendo Smalti permanenti sulle unghie: non più di un mese all’anno!

Bellezza

Smalti permanenti sulle unghie: non più di un mese all’anno!

02/02/2015

Gli smalti permanenti sono delle resine super compatte e dai colori brillanti che conferiscono all’unghia un aspetto curato e all’ultima moda. Se, però, l’unghia sembra guadagnarci dal punto di vista estetico, dal punto di vista del benessere ungueale queste resine risultano invece tutt’altro che salutari, perché interferiscono in modo molto importante con le lamine ungueali, portandole a non respirare a sufficienza e mandandole in sofferenza.

A spiegarlo sono i professionisti di Humanitas, che sottolineano come l’unghia sia un tessuto vivo, proprio come la pelle. Al di là di quello che appare e di ciò che suggerisce il senso comune, l’unghia è un tessuto vivo formato da molti strati – le lamine ungueali, appunto – ed è vascolarizzato e, come tutti i tessuti, ha bisogno di respirare per vivere.

È per questo, spiega il dermatologo, che gel e smalti permanenti non andrebbero utilizzati. Se proprio non se ne può fare a meno l’applicazione di questo tipo di smalti è consigliata al massimo per un mese all’anno, ovvero un tempo sufficientemente ristretto per limitare al minimo gli effetti “collaterali” sulle unghie e per permettere alle unghie stesse di riprendersi.

Le unghie hanno bisogno di respirare

I danni procurati alle unghie dall’utilizzo di gel e smalti permanenti non derivano, purtroppo, solo dal fatto che questi prodotti impediscono all’unghia di respirare: «Poiché le nuove resine sono molto aderenti all’unghia devono essere rimosse con solventi particolarmente aggressivi che portano a intaccare la struttura dell’unghia, nuocendole.

Non solo. Non è infrequente che il colore della resina penetri nell’unghia. In questo caso l’unico modo per rimuovere totalmente la presenza del pigmento dall’unghia è procedere con la fresatura, metodo che consiste nella rimozione dei primi strati dell’unghia. Sebbene questo procedimento possa essere svolto anche mediante metodiche fai-da-te se si è in possesso dell’apposita strumentazione, è tutt’altro che leggero e risulta piuttosto invasivo.

Cosa può accadere, quindi, se si fa un uso sconsiderato di questo gel e smalti permanenti? Tutti questi problemi, sommati tra loro, nei casi meno gravi possono condurre all’opacizzazione permanente della lamina, mentre nei casi più gravi possono anche comportare il distacco totale dell’unghia dal letto ungueale, con perdita dell’unghia.

 

Unghie in salute, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita