Stai leggendo Allergici si nasce o si diventa?

Allergie e asma

Allergici si nasce o si diventa?

17/04/2015

La primavera, da poco iniziata, è il più bel periodo dell’anno in cui godersi passeggiate all’aperto e corsette nel parco vicino a casa. Purtroppo non per tutti è così!

L’avvento della bella stagione, infatti, porta con sé vere e proprie insidie: le allergie, reazioni anomale del sistema immunitario, che reagisce verso sostanze abitualmente innocue, come ad esempio i pollini.

Insieme al dottor Marco Ispano, allergologo di Humanitas Mater Domini, cerchiamo di capire se allergici si nasce o si diventa.

«L’allergia non è una malattia ereditaria, tuttavia la probabilità di diventare allergici è più alta nei figli delle persone allergiche, soprattutto se entrambi i genitori sono allergici. Si “eredita” cioè una predisposizione del sistema immunitario a sviluppare un’allergia», spiega l’allergologo Ispano.

Anche fattori ambientali, come ad esempio l’inquinamento atmosferico o il fumo, possono favorire una risposta di tipo allergico del sistema immunitario.

Per passare dalla predisposizione all’insorgenza di un’allergia, occorre poi l’esposizione, nel corso della vita, a sostanze che possono indurre un’allergia, come ad esempio alcuni pollini.

Solitamente l’allergia compare nelle prime decadi di vita, ma le eccezioni sono frequenti; per esempio, la diffusione negli ultimi 20 anni in Lombardia dell’ambrosia, pianta che produce elevate quantità di un polline molto allergizzante, ha causato l’insorgenza di allergia, per la prima volta, anche in soggetti in età avanzata.

«Allergici quindi si nasce e si diventa», conclude il dottor Marco Ispano.


Visualizza il calendario dei pollini, clicca qui.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita