Stai leggendo Cosa mangiare quando fa caldo

Alimentazione

Cosa mangiare quando fa caldo

21/06/2021

Con i primi caldi “forti”, può capitare di avere meno fame, o di non essere particolarmente invogliati a cucinare: le temperature più alte non devono però farci trascurare la corretta alimentazione.

Ce ne parla la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e di Humanitas Medical Care di Monza e Arese, e che ci consiglia una ricetta semplicissima in linea con l’estate alle porte.

Piatti semplici, frutta e verdura

Quando il caldo si fa sempre più difficile da sopportare, è importante riuscire a gestire correttamente gli apporti nutritivi di cui abbiamo bisogno per svolgere le diverse attività quotidiane, senza però rischiare di appesantirci. 

Acqua, vitamine e sali minerali sono, quindi, fondamentali per compensare la perdita idrosalina dovuta all’eccessiva sudorazione

Bere almeno due litri d’acqua al giorno, salvo diversa indicazione del medico, è fondamentale, evitando però di berla troppo fredda: disseta di meno e può dare problemi allo stomaco. Da evitare i superalcolici, che provocano sudorazione ostacolando la disponibilità delle vitamine, e limitare le bevande zuccherate come succhi di frutta o bibite, molto meno dissetanti di quello che crediamo. 

Il menu “ideale” di inizio estate

Prima di tutto è bene specificare che, in caso di necessità, è necessario rivolgersi allo specialista di riferimento, che potrà indicare la dieta migliore per il singolo individuo. Possiamo però proporre alcune indicazioni particolarmente adatte ai primi caldi.

A colazione, per esempio, si può optare per un caffè o un tè, accompagnati da uno yogurt magro, oppure da 200 ml di latte scremato, frutta fresca, fette biscottate o biscotti secchi.

A pranzo, si possono mangiare 70 grammi di pasta integrale, riso, farro, fonte di fibre dall’alto valore saziante. Come secondo, un carpaccio di manzo o pesce spada con insalata o verdure cotte o crude. Ancora, in alternativa si può pensare a un piatto unico che contenga cereali e legumi, con un contorno di verdure.

A cena si può puntare sulle proteine, con bresaola, carne bianca, oppure pesce cucinato al forno o alla griglia. In caso di dieta vegetariana o vegana, un burger di legumi o dei falafel, sempre con contorno di verdure, possono essere una scelta adeguata.

La frutta può essere consumata a pranzo, a cena o come spuntino, o sostituita con spremute o centrifugati.

Fusilli zucchine e menta

Ingredienti per due persone

120 grammi di fusilli integrali

Due rametti di menta

4 zucchine piccole

Sale e pepe

Procedimento

Cuocere la pasta e nel frattempo rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva le zucchine tagliate a fiammifero. 

Scolare la pasta e mantecare con zucchine, foglioline di menta e condire con sale e pepe.

Pesce spada agli agrumi

240 grammi di pesce spada tagliato a fettine sottili

Un’arancia

Una punta di peperoncino verde

Succo di limone

Sale, olio, pepe

Procedimento

Preparare la marinatura con olio, sale e pepe, succo di limone, cospargere le fettine di pesce spada e fare riposare in frigorifero per un’ora. 

Togliere dal frigorifero, scolarlo dall’olio e adagiare il pesce su di un piatto aggiungendo gli spicchi di arancia e il peperoncino verde.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita