Stai leggendo Latte e yogurt: i benefici 

Alimentazione

Latte e yogurt: i benefici 

24/02/2021

Si possono assumere a colazione o come spuntino, e d’estate possono essere un valido aiuto contro la calura: latte e yogurt sono due alimenti strettamente collegati, con caratteristiche simili dal punto di vista nutrizionale.

Con la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e di Humanitas Medical Care di Monza e Arese, scopriamo le loro caratteristiche, le quantità giuste da assumere, e quale dei due alimenti sia più adatto a noi. 

Il latte: le caratteristiche

Il latte è prodotto da qualsiasi mammifero, ma tendenzialmente consideriamo per antonomasia il latte vaccino. È un alimento completo e ricco di elementi nutritivi importanti: è fonte di proteine, acidi grassi essenziali, fosforo, potassio, magnesio, calcio, e altri micronutrienti che contribuiscono al corretto funzionamento del metabolismo e del sistema cardiovascolare. 

Non mancano ovviamente le vitamine, specialmente dei gruppi  A, B, C, E; il lattosio, lo zucchero del latte, ne conferisce il sapore dolciastro, rendendolo piacevole al palato. 

L’apporto calorico e di grassi varia in base al livello di scrematura, mentre le proteine e i minerali restano invariati: più il latte è scremato, meno calorico e ricco di grassi sarà.

I benefici dello yogurt

Lo yogurt è un alimento ottenuto fermentando il latte con due batteri specifici: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus delbrueckii subs. bulgaricus.

A livello calorico, lo yogurt intero ha un apporto medio-basso e una buona digeribilità, grazie al fatto che gli enzimi in esso contenuti hanno già “digerito” buona parte del lattosio presente nel latte di partenza, e l’hanno trasformato in zuccheri più facili da digerire, come il galattosio, glucosio e acido lattico. 

Spesso infatti risulta digeribile anche per coloro che hanno un’intolleranza al lattosio o a chi, generalmente, ne è infastidito.

Presenta un quantitativo importante di proteine, di vitamine – come la vitamina A e la B2 – e minerali, come il calcio e il fosforo. 

Nella trasformazione, lo yogurt non perde le proprietà nutritive del latte, semmai le concentra: grazie ai batteri, tra l’altro, alla rosa di nutrienti si aggiungono anche i probiotici, utilissimi per il corretto funzionamento dell’intestino.

Quando consumare latte e yogurt?

Il consumo di latte e yogurt permette di assumere un’importante quantità di elementi importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.

A meno di diverse disposizioni mediche, vuoi per un’eventuale intolleranza, vuoi per un’eventuale interferenza con alcuni medicinali, I’INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) consiglia di consumare fino a tre porzioni giornaliere tra latte e yogurt: 125 ml se parliamo di latte, un vasetto da 125 g se parliamo di yogurt. 

Per quanto riguarda lo yogurt, si può scegliere il gusto che si preferisce, dalla frutta, ai cereali, al cacao, magari dando un’occhiata al contenuto di zuccheri. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita