Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: polpette di tofu alle olive

Alimentazione

A tavola con Humanitas Salute: polpette di tofu alle olive

20/02/2020

Le polpette di tofu alle olive sono un piatto versatile che può essere consumato come antipasto, ma anche come secondo. Facile e veloce, richiede pochi ingredienti e permette di approcciarsi alla cucina vegana. 

La ricetta è proposta dai professionisti di Humanitas.

Vediamo la preparazione di questo piatto per 4 persone.

Ingredienti

400 g di tofu al naturale compatto

750 grammi di olive verdi denocciolate

10 pomodori secchi

2 cucchiai di semi di lino macinati

Pangrattato q.b.

Sale q. b.

Olio evo q.b.

Procedimento

Tenete da parte 15 olive e frullate le restanti insieme al tofu, ai pomodori secchi e ai semi di lino. Salate secondo il vostro gusto. Aggiungete pangrattato al composto fino a che non sarà diventato compatto ma lavorabile.

Formate delle palline facendo in modo che al centro di ciascuna ci sia un’oliva. Disponete le palline sopra ad una teglia ricoperta di carta da forno, spennellate con l’olio di oliva e infornate a 200° (forno statico) per 20 minuti.

Il commento degli specialisti

Il tofu è una fonte di proteine vegetali molto utilizzato nella cucina vegana, ma che può avere interessanti benefici anche per chi ha una dieta onnivora mediterranea. 

È il prodotto di coagulazione del latte di soia, ricco di proteine, calcio e ferro il tutto senza le fibre dei legumi, che possono dare fastidio a coloro che non li consumano abitualmente.

I semi di lino sono un ottimo sostituto dell’uovo nelle ricette, apportando molecole protettive che aiutano ad abbassare il colesterolo e ad abbassare il rischio di sviluppare alcuni tumori. 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita