Stai leggendo Dieci alimenti dall’elevato potere nutrizionale

Alimentazione

Dieci alimenti dall’elevato potere nutrizionale

20/06/2018

Alcuni alimenti possiedono delle virtù nutrizionali che li rendono ideali soprattutto durante i periodi in cui si ha maggior appetito. Si tratta di dieci alimenti straordinariamente nutrienti che è bene inserire nella dieta di tutti i giorni. Ne parliamo con Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista presso Humanitas Mater Domini Castellanza e Humanitas Medical Care Arese.


Yogurt. Invece dei biscotti, delle brioche e di altri dolci calorici e ricchi di grassi e zuccheri, a colazione è meglio mangiare uno yogurt preferibilmente magro. La colonia di batteri che contiene possono aiutare il sistema immunitario e la digestione. Inoltre, contiene calcio che riduce il rischio di cancro al colon, rinforza le ossa e aiuta a mantenere il giusto peso.

Melograno. E’ una ricca fonte di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. Inoltre, ha un contenuto elevato di potassio ed è quindi utile per depurare l’organismo stimolando la diuresi.

Zucca. E’ ricca di vitamine e minerali e a basso contenuto calorico. I fitoestrogeni presenti nella polpa contrastano l’insorgenza delle neoplasie causate da ormoni, soprattutto alla mammella e alla prostata, mentre l’estratto oleoso dei semi riduce i sintomi dei tumori benigni alla prostata.

Noci. Sono ricche di fibre e selenio oltre che di proteine. Una manciata di noci e noccioline sono uno spuntino perfetto prima di un pranzo festivo o come spezza fame tra un pasto e l’altro.

Zenzero. Antiossidante naturale, lo zenzero può essere d’aiuto alla digestione, allevia la nausea e l’infiammazione. Può essere messo in infusione in acqua calda per preparare una bevanda rinfrescante.

Agrumi. Arance, mandarini e limoni sono ricchi di bioflavoidi, polifenoli vegetali che svolgono una funzione anti-cancerogena. Il limone può essere assunto tutte le mattine nel té o anche semplicemente in acqua fredda.

Frutta e verdura verde e arancione. Carote, spinaci, lattuga e sono ricchi di potenti antiossidanti, i carotenoidi, che rinforzano il sistema immunitario e forniscono vitamina A, utile alla salute della pelle e al sistema immunitario.

Legumi. Fagioli, piselli, lenticchie, cannellini forniscono fibre, acido folico, proteine e fitochimici che aiutano a prevenire il cancro.

Crucifere. Cavoli e broccoli aumentano la produzione endogena di alcuni importanti enzimi che possono rendere gli estrogeni inoffensivi. Queste verdure possono essere mangiate spesso come contorno o come piacevole condimento di paste integrali.

Semi di lino e di chia. Sono ricchi di fibre, acidi grassi omega-3 e lignani anti-ossidanti. Si possono usare mettendone una manciata nello yogurt oppure in un mix di cereali o ancora per preparare delle barrette casalinghe.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita