Stai leggendo Più sale per chi ha la pressione bassa, ma con moderazione

Alimentazione

Più sale per chi ha la pressione bassa, ma con moderazione

28/09/2017

Il consumo alimentare di sale, non bisogna mai dimenticarlo, influisce sulla nostra pressione arteriosa.

Da una parte le persone ipertese possono abbassare in modo sensibile i valori della pressione sistolica (massima) e diastolica (minima) con un uso attento del sale, molto inferiore ai 5 grammi al giorno che è il limite massimo consentito per mantenere il nostro organismo in salute.

Dall’altra parte ci sono invece molte persone, quelle che soffrono di pressione bassa, che possono avvicinare il loro consumo a quel limite, come spiega il dottor Bruno Passaretti, cardiologo responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Quali persone possono consumare sale in quantità leggermente superiore alle altre?

«Tutte quelle che soffrono di pressione bassa sintomatica, che è la pressione arteriosa che produce spossatezza e capogiri e in alcune circostanze può portare anche a svenimenti. Il limite dei 5 grammi può essere da loro avvicinato, sì, purché ne restino comunque al di sotto».

(Per approfondire leggi qui: Ipertensione, un cucchiaino da tè di sale al giorno la quantità ideale)

Il fatto di essere ipotesi, dunque, non dà liberta assoluta di consumo di sale…

«No, il sale oltre i limiti non è mai salutare per il nostro organismo in generale e non può essere considerato uno strumento per risolvere un problema di pressione bassa. Questo perché se consumando maggiori quantità di sale si possono in parte risolvere problemi di pressione, dall’altra si rischia di creare o acuire problemi che riguardano il sistema cardiovascolare».

(Per approfondire leggi qui: Troppo fa male! Riduci il consumo di sale in 7 mosse)

In generale, quale deve essere il rapporto tra chi soffre di pressione bassa e l’alimentazione?

«Le persone ipotese devono semplicemente salare gli alimenti poco più del normale, evitando comunque quelli che sono già molto salati di base. Meglio non esagerare, quindi, con salumi, formaggi e cibi simili che hanno, sì, un po’ di sale in più, ma che contengono anche molti grassi che, se assunti in dosi eccessive, possono nuocere alla nostra salute. Al limite, per aumentare in modo naturale la loro pressione, gli ipotesi possono integrare l’alimentazione con un po’ di liquirizia, benefica per chi soffre di pressione bassa».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita