Stai leggendo “Latte” vegetale: quale scegliere?

Alimentazione

“Latte” vegetale: quale scegliere?

26/04/2023

Negli ultimi anni, le bevande vegetali (comunemente, anche se erroneamente, chiamate latti vegetali) sono diventate sempre più popolari come alternativa al latte vaccino. Questi prodotti sono ottenuti da fonti vegetali come noci, semi, cereali e legumi, e sono spesso scelti per motivi di salute, etici o ambientali. L’utilizzo di bevande vegetali è stato promosso come soluzione per le persone che sono intolleranti al lattosio, allergiche alle proteine del latte vaccino o che semplicemente desiderano seguire una dieta vegana o vegetariana. Ma quali sono le caratteristiche nutrizionali di bevande vegetali rispetto al latte vaccino? 

Ne parliamo con la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa e nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care.

Perché scegliere le bevande a base vegetale come alternative al latte vaccino?

In genere, oltre a una più semplice questione di gusti, le persone che scelgono di bere bevande vegetali al posto del latte vaccino lo fanno principalmente per tre motivi.

  1. Allergie e intolleranze. Alcune persone sono intolleranti al lattosio, cioè non producono l’enzima lattasi necessario per scomporlo;
  2. Veganismo. Le persone che seguono una dieta vegana o a base vegetale non consumano o utilizzano prodotti di origine animale, per rispetto del benessere degli animali;
  3. Sostenibilità. Tra gli altri effetti ecologici, gli allevamenti di mucche contribuiscono alle emissioni di gas serra, per cui le persone possono scegliere di non consumare latticini per motivi ambientali.

Quali sono le principali bevande vegetali?

Esistono diverse opzioni di bevande vegetali:

Latte di soia

Il “latte di soia” contiene tutti gli aminoacidi essenziali, come il latte di latte. È inoltre privo di colesterolo e a basso contenuto di grassi saturi. La soia è però anche un allergene comune e non è tollerata da tutti allo stesso modo.

Latte di mandorla

Il “latte” di mandorla ha un contenuto calorico inferiore a quello dei latticini e può essere preferito dagli adulti che cercano di perdere peso. Tuttavia, non è una buona alternativa in caso di allergie a noci e frutta secca.

Latte di anacardi

Il “latte” di anacardo ha un sapore cremoso, che può essere una buona alternativa al latte di mandorla, qualora quest’ultimo risultasse troppo dolce. È anche ricco di vitamina E, ha meno calorie e si adatta bene a una dieta vegana. Tuttavia, il latte di anacardi ha un basso contenuto proteico, quindi potrebbe non essere utile per soddisfare il fabbisogno proteico complessivo giornaliero.

Latte di riso

Il “latte” di riso è una buona opzione in caso di allergie ai latticini, alle noci e frutta secca o ai prodotti a base di soia.

Latte di piselli

Il “latte” di piselli, come il latte di soia, contiene elevati livelli di magnesio, fosforo, zinco e selenio.

Quali bevande vegetali scegliere?

Nonostante gli ottimi profili nutrizionali delle bevande vegetali a base di piselli e di soia, bisogna specificare che questa scelta potrebbe non essere adatta a tutti. Per esempio, il latte di piselli può causare disturbi alla digestione, mentre il latte di soia potrebbe essere correlato ad allergie.

Vale certamente la pena controllare le etichette delle bevande vegetali, poiché alcuni sono zuccherati e contengono zuccheri aggiunti, e molti sono a basso contenuto proteico. Inoltre, le bevande vegetali possono avere un basso contenuto di calcio, iodio e vitamina B12, nutrienti che normalmente si trovano nel latte vaccino.

In sostanza, si potrebbe optare per la bevanda che si preferisce. Come per qualsiasi scelta alimentare, la chiave per la salute e il benessere generale è mantenere una dieta sana ed equilibrata. Alcune persone possono scegliere di alternare diverse alternative di bevande vegetali, che potrebbero aggiungere una serie di micronutrienti alla loro dieta.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita