Stai leggendo Stanchezza in autunno: gli integratori servono?

Alimentazione

Stanchezza in autunno: gli integratori servono?

10/11/2022

In autunno le malattie da raffreddamento cominciano a farsi sentire, insieme a una certa spossatezza e alla sensazione di essere senza energie.

Alcune persone in questo periodo ricorrono a integratori e ricostituenti per recuperare forza, ma sono utili? E quali accortezze bisognerebbe avere prima di assumerli?

Ne parliamo con la dottoressa Maria Bravo, nutrizionista di Humanitas San Pio X.

Autunno e disequilibri ormonali

Sappiamo che l’autunno rappresenta un periodo di transizione, che può provocare i disequilibri legati ai cambi stagionali. Il nostro organismo ha bisogno di adattarsi alle nuove temperature, al clima, alla luce, e deve farlo mantenendo spesso i ritmi sostenuti della vita di tutti i giorni.

È quindi tendenzialmente comune avvertire in questi periodi dei cali di energia e attenzione, nello studio, come nel lavoro, spesso accompagnati da una fatica importante nel risveglio al mattino. La stanchezza è in realtà la corretta risposta fisiologica del corpo al cambiamento, ma questa risposta difficilmente risulta essere compatibile con i ritmi di vita.

Per contrastare la fatica e diminuire il rischio di incorrere in malattie da raffreddamento, è importante essere pronti al cambio stagionale utilizzando i mezzi che abbiamo a disposizione: lavorare sullo stile di vita.

Una regolare attività fisica e una corretta alimentazione, importanti già durante tutto l’anno, si rendono indispensabili in questo periodo, al fine di dare un grande aiuto al rinforzo immunitario.

Alimentazione in autunno: le vitamine indispensabili

Una buona alimentazione, soprattutto in autunno, parte dalla giusta idratazione: bere acqua infatti assicura all’organismo importanti quantità di sodio e potassio.

Dopodiché, è importante consumare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, in modo da poter assumere un’importante dose di vitamine, come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E.

La vitamina C è fondamentale perché, tra le altre cose, permette un migliore assorbimento del ferro, le vitamine A ed E sono preziosi antiossidanti. 

Importanti poi anche tutte le vitamine del gruppo B, che svolgono diversi ruoli, tra cui il sostenere il sistema nervoso e immunitario, facoltà in questo momento dell’anno da non sottovalutare.

Ne sono un esempio le vitamine B5 e B7 fondamentali per il metabolismo energetico, la vitamina B9 (o acido folico) e la B12.

La vitamina D, nota per sostenere l’apparato osseo, evita l’affaticamento muscolare. Inoltre anch’essa è importantissima per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le influenze stagionali. La principale quota di vitamina D la produciamo grazie all’esposizione solare, ma anche alcuni alimenti ne contengono una buona quantità, come per esempio il salmone, lo sgombro e il tuorlo d’uovo.

La frutta e la verdura devono essere di stagione: solo così è possibile garantire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno in quel preciso momento dell’anno.

Ad esempio, le verdure autunnali sono particolarmente adatte a essere cotte e mangiate calde, magari in zuppe e minestre.

Quali frutti e verdure assumere in autunno?

La frutta e la verdura della stagione autunnale sono ottime per rafforzare il sistema immunitario, in quanto frutti come melagrana, arance, pompelmi, kiwi contengono molta vitamina C. Anche le verdure come la zucca, i broccoli, i cavolfiori e gli spinaci sono ricchi in vitamina C e beta-carotene, precursore della vitamina A.

Autunno: quando servono gli integratori?

Mangiar bene tutto l’anno non significa automaticamente non ammalarsi o non risentire della stanchezza tipica di questo periodo.

In ogni caso, in presenza di stanchezza costante è bene rivolgersi al proprio medico di riferimento, che valutato il caso potrà eventualmente indicare l’integratore più adatto. La scelta, infatti, deve cogliere eventuali carenze minerali e di vitamine, dovute allo stile di vita o a eventuali sintomi percepiti.

Andranno inoltre riferite al medico eventuali allergie o patologie, cosicché il prodotto consigliato terrà conto di questi aspetti. Pericoloso è, infatti, il fai-da-te, anche perché non considera eventuali allergie.

Attenzione anche agli acquisti su internet: se si preferisce l’acquisto online è bene acquistare su siti sicuri o dalle case produttrici.

Dosi e durata dell’utilizzo degli integratori devono essere decise dallo specialista.

Quali sono gli integratori più comuni utili in autunno?

Gli integratori utili in autunno, sono quelli utili a rafforzare il sistema immunitario, dunque a base di vitamina C. Importante anche valutare dagli esami ematochimici il valore di vitamina D e integrarla, qualora fosse carente, sotto consiglio del proprio medico. Anche l’integrazione con vitamine del gruppo B potrebbe essere di fondamentale importanza, soprattutto per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Nel caso degli sportivi è opportuno valutare anche l’integrazione con Sali minerali (es. magnesio e potassio).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita