Stai leggendo Alcol, quali conseguenze per la regolarità intestinale?

Alimentazione

Alcol, quali conseguenze per la regolarità intestinale?

12/04/2017

Due condizioni comuni a carico dell’intestino, spia anche di una sua possibile irritazione, sono la stipsi e la diarrea. Che rapporto tra queste e il consumo di bevande alcoliche? Ne parliamo con la dottoressa Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas.

La stipsi, o stitichezza, si caratterizza per la riduzione della frequenza di espulsione delle feci, dunque per una alterazione della regolarità intestinale. Il legame con lo stile di vita e le abitudini alimentari è noto: la stipsi può manifestarsi in caso di idratazione non adeguata o se si consumano pochi alimenti ricchi di fibre. Il consumo di alcol non sembra correlato a questa condizione: «È raro che l’alcol causi direttamente una difficoltà evacuativa. In casi estremi, ovvero quando si fa un uso smodato di alcol, la disidratazione da eccessiva minzione, può peggiorare la stipsi perché le feci diventano dure», spiega la specialista.

(Per approfondire leggi qui: Stipsi, aiuta l’intestino con 8-10 bicchieri di acqua al giorno )

L’alcol può irritare l’intestino

A differenza della stipsi in caso di diarrea la consistenza delle feci è più liquida. Questa condizione, in una forma acuta, è generalmente associata a un’infezione intestinale di tipo virale o batterico o dovuta alla presenza di parassiti, ma può anche essere il risultato dell’ingestione di bevande alcoliche: «L’alcol può irritare l’intestino causando diarrea, soprattutto nei soggetti che soffrono di Sindrome dell’intestino irritabile. I superalcolici e i succhi hanno un rischio superiore in quanto gli zuccheri contenuti in queste bevande hanno un effetto lassativo di tipo osmotico ovvero richiamano acqua nell’intestino. Tanto è vero che alcuni lassativi sono a base di zuccheri (ad esempio il lattulosio) ed alcuni zuccheri presenti in natura come la liquirizia ed il sorbitolo contenuto nelle caramelle e nelle gomme ‘sugar-free’ favoriscono il transito intestinale per il loro effetto osmotico».

(Per approfondire leggi qui: Intestino, gli alimenti pro e antinfiammatori)

In caso si soffra di stipsi o di diarrea croniche è bene sospendere l’assunzione di bevande alcoliche? «Nei casi di diarrea è bene sospendere ogni tipo di bevanda alcolica. Per la stipsi, in genere, non c’è questa chiara limitazione», conclude la dottoressa Salvioli.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita