Stai leggendo “Bambini, bere latte di sera aiuta il sonno”, vero o falso?

Bambini

“Bambini, bere latte di sera aiuta il sonno”, vero o falso?

28/11/2017

Considerato un rimedio della nonna per favorire il sonno, alcune mamme ripropongono il latte anche oggi ai loro bambini pensando che li aiuti dormire meglio anche nei periodi di intenso impegno scolastico. Vero o falso? Risponde il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas.

Vero. Bere una tazza di latte o mangiare alcuni frutti come mele o banane aiuta a conciliare il sonno dei bambini – spiega lo specialista –. È bene però che, insieme al latte prima di andare a dormire, i bambini limitino, fin dal pomeriggio, il consumo di bevande contenenti sostanze eccitanti come la caffeina, evitando anche che mangino in maniera disordinata, con troppi snack dolci o salati che possono disturbare la digestione.  Inoltre è importante che la routine del sonno dei giorni di scuola non si discosti molto da quella del sabato e della domenica, o dei giorni di vacanza, sebbene si potrà dormire un po’ di più, ma non eccessivamente. Inoltre, per evitare che il sonno venga disturbato, è importante evitare che i bambini non utilizzino, poco prima di andare a letto o a addirittura a letto, dispositivi elettronici come tablet e smartphone, così come è bene assicurarsi che non abbiano da ultimare i compiti per la scuola prima di coricarsi oppure non guardino film sconvolgenti che potrebbero turbare il loro sonno. È invece raccomandabile che, come per gli adulti, anche i bambini si dedichino ad attività rilassanti, come la lettura, oppure che passino del tempo con i propri genitori evitando però di avere discussioni animate che possano coinvolgerli in quanto i bambini sono ancora emotivamente fragili e potrebbero rimanere turbati e dormire male.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita