Stai leggendo “Sudorazione eccessiva, unico rimedio è il deodorante”, vero o falso?

Benessere

“Sudorazione eccessiva, unico rimedio è il deodorante”, vero o falso?

07/11/2017

Alcune persone credono che in caso di sudorazione eccessiva, chiamata anche iperidrosi, l’unico rimedio sia l’uso di deodoranti. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Alessandra Veronesi, chirurga plastica, ricostruttiva ed estetica di Humanitas.

Falso. Il semplice deodorante non è un rimedio contro l’iperidrosi che anzi dovrebbe essere evitato – spiega l’esperta –. Se al posto del deodorante è consigliato l’uso dell’antitraspirante, oltre a cambiarsi spesso di abito e usare scarpe aperte appena il clima lo rende possibile, tuttavia chi soffre di sudorazione eccessiva può trovare rimedio in alcuni farmaci, botulino e chirurgia. Solitamente si ricorre prima all’uso di farmaci, spesso in associazione al botulino, il cui unico svantaggio è che non risolve il problema. L’iperidrosi infatti dipende da un’eccessiva risposta delle ghiandole sudoripare in condizioni quali il caldo, l’umidità, lo stress, l’ansia, l’attività fisica; le zone maggiormente interessate sono i palmi delle mani, le piante dei piedi e le ascelle, e tende a manifestarsi già dall’adolescenza. La quantità di sudore prodotta, maggiore di quella necessaria per il mantenimento della temperatura corporea, può essere ridotta grazie a moderni interventi chirurgici che non eliminano le ghiandole sudoripare ma interrompono l’impulso nervoso responsabile dell’eccessiva sudorazione. L’intervento, chiamato gangliosectomia o simpatectomia, avviene di solito in via laparoscopica e in anestesia generale. Gli effetti sono immediati e definitivi.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita