Stai leggendo “In caso di emorroidi, meglio evitare sforzi muscolari”, vero o falso?

Chirurgia generale

“In caso di emorroidi, meglio evitare sforzi muscolari”, vero o falso?

26/09/2017

Chi soffre di emorroidi è spesso convinto che sia meglio evitare ogni sforzo muscolare per non peggiorare l’infiammazione delle emorroidi. Vero o falso? Risponde il professor Antonino Spinelli, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Humanitas University.

Falso. Anche se lo sforzo fisico determinato da alcuni sport o attività può contribuire ad aggravare lo stato infiammatorio delle emorroidi, tuttavia non è controindicato praticare un’attività fisica dolce che non impegni in grandi sforzi la muscolatura addominale. Sono quindi da evitare attività che richiedono sforzi muscolari intensi della muscolatura addominale, come correre, saltare, sollevare pesi, mentre può essere meno fastidioso praticare attività come il nuoto, andare in bicicletta o fare una ginnastica dolce che eviti forti contrazioni addominali. Se le emorroidi sono esterne, invece, meglio evitare sport come ciclismo, canoa ed equitazione perché anche la sola posizione che richiede il solo contatto con sella o la seduta può essere fastidioso.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita