Stai leggendo “Protezione solare, il SPF del make-up è sufficiente per il viso”, vero o falso?

Vero/Falso

“Protezione solare, il SPF del make-up è sufficiente per il viso”, vero o falso?

05/07/2017

Alcune persone che, per diverse ragioni, non possono o non vogliono fare a meno del make-up in estate ritengono che il fattore di protezione nel trucco sia sufficiente a proteggere il viso dai danni solari. Vero o falso? Risponde il professor Antonio Costanzo, responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas e docente di Humanitas University.

Falso. Affidarsi al fattore di protezione del make-up per proteggere il viso dai danni solari in estate può non essere una scelta saggia se il trucco non ha almeno un SPF 30 – spiega l’esperto. – Può aiutare invece l’uso in estate di una crema ad elevato fattore protettivo da applicare prima del trucco. Lo stesso dicasi per le creme solari per il viso che devono avere un SPF superiore a quello delle altre parti del corpo perché il viso è la parte del corpo più esposta al sole durante tutto l’anno e quella in cui il danneggiamento solare è più evidente. Usare un adeguato fattore di protezione, anche quando si sceglie il make-up per l’estate, non serve soltanto ad evitare le scottature della pelle; infatti, una corretta fotoprotezione, cioè protezione dai raggi solari, previene l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di tumori della pelle. La scelta della crema solare deve comunque sempre tenere conto che la quantità di crema che si riesce ad applicare mediamente è stata valutata in circa il 25-50% di quella necessaria a dare la protezione indicata sulla confezione. Questo significa che, anche solo usando una crema con SPF 30 o 50 l’abbronzatura e la protezione sono assicurate. Lo stesso dicasi anche per i fattori di protezione nelle creme o nei make-up waterproof, cioè resistenti all’acqua. Infatti, anche in questo caso è bene prendere in considerazione un SPF elevato perché questo genere di prodotti non hanno un’efficacia protettiva maggiore rispetto agli altri ma semplicemente resistendo un po’ più a lungo all’acqua e al sudore, non vanno riapplicati dopo il bagno in mare o piscina.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita