Stai leggendo “Bambini e celiachia, meglio evitare il gioco con paste modellanti (Didò e Play-Doh)”, vero o falso?

Bambini

“Bambini e celiachia, meglio evitare il gioco con paste modellanti (Didò e Play-Doh)”, vero o falso?

25/05/2017

Alcuni genitori credono che non sia sicuro far giocare con il Didò o il Play-Doh, paste modellanti tanto amate dai più piccoli, quando i bambini sono affetti da malattia celiachia. Vero o falso? Risponde il dottor Stefano Ottolini, Medico di Pronto Soccorso di Humanitas.

Vero. Se Didò e Play-Doh, cioè le paste modellanti per bambini composte da farina arricchita con glutine, sono in generale innocue, in caso di celiachia è consigliabile evitare che i bambini ci giochino – spiega l’esperto. – Pur essendo prodotti atossici realizzati specificamente per bambini dai due ai cinque anni con ingredienti naturali quali farina, acqua, sale, e aromatizzati alla mela, tuttavia l’ingestione accidentale di un pezzetto di pasta modellante, oppure infilarsi le mani in bocca o leccarsi le dita dopo averci giocato, potrebbe creare problemi nei bambini celiaci perché, l’ingestione cioè l’assunzione di un pezzetto di questa pasta che finisce nello stomaco, significa ingestione di glutine. Solo per questi piccoli pazienti, in caso di ingestione accidentale di modiche quantità, che per i bambini non affetti da celiachia non provoca alcun tipo di problema, è utile consultare il proprio pediatra di famiglia ma non è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso pediatrico a meno che non si tratti di ingestione ma di soffocamento da corpo estraneo nelle vie respiratorie. In generale però, la quantità di sale presente nella pasta modellante non rendendola gradevole al gusto, riduce il rischio che i bambini ne ingoino pezzetti. Nessun timore invece, neppure per i bambini celiaci, di maneggiare Didò e Play-Doh con l’accortezza però di far lavare accuratamente le mani dei bambini celiaci dopo aver giocato, e prestando attenzione, durante l’utilizzo delle paste modellanti che non si infilino le mani in bocca, rischio che purtroppo sale di molto nei bambini più piccoli che andrebbero controllati. Invece, se in alternativa alla pasta modellante si pensa di usare la plastilina, cioè tutte le sostanze simili al pongo e al DAS perché non contengono glutine, è importante sapere che si tratta di composti innocui a base di olio, argilla e cera più adatti però ai bambini più grandi di 5 anni. Anche con questi prodotti, innocui nella maggior parte dei casi anche se ingeriti accidentalmente in piccole quantità, in caso di reazione allergica a una o più sostanze contenute nella plastilina non esitare a rivolgersi ad un Pronto Soccorso pediatrico.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita