Stai leggendo “La pillola fa ingrassare”, vero o falso?

Ginecologia

“La pillola fa ingrassare”, vero o falso?

24/04/2017

Guardata spesso con sospetto, quando si parla di pillola sono molte le donne che temono di ingrassare assumendola. Vero o falso? Risponde la dottoressa Elena Zannoni, responsabile di chirurgia conservativa ed endoscopica e specialista di Humanitas Fertility Center.

Falso. Se poteva essere vero in passato, oggi non lo è più. Anche se molte utilizzatrici della pillola sono ancora convinte che assumerla significhi ingrassare, in realtà i moderni tipi di pillola anticoncezionale non comportano aumento del peso corporeo grazie alle innovative formulazioni che prevedono un ridotto contenuto in estrogeni e nuove tipologie di progestinico, cioè i due ormoni femminili che regolano il ciclo mestruale – spiega l’esperta. – Pertanto, a meno che la donna non cambi abitudini alimentari e stile di vita, assumere le moderne pillole non ha l’effetto di far aumentare di peso, anche se in alcune donne la pillola potrebbe però favorire una certa ritenzione idrica, ma solo nei primi mesi di utilizzo. In questi casi, cioè se si presentano gonfiori alle gambe e caviglie, talvolta anche nella zona intorno agli occhi e al volto, è raccomandabile continuare a seguire o adottare uno stile di vita sano che includa una buona idratazione giornaliera con acqua, tisane e spremute di frutta, alimenti freschi con prevalenza di verdure, legumi, cereali integrali e frutta, in particolare quella ricca di vitamina C come gli agrumi, i frutti rossi, i kiwi, ovvero alimenti che aiutano a ridurre la ritenzione idrica; inoltre, praticare attività fisica con regolarità come per esempio una camminata di almeno 30 minuti al giorno, aiuta il ritorno venoso e quindi la circolazione degli arti inferiori, cioè gambe e caviglie, evitando il ristagno di liquidi e quindi il gonfiore. Infine, è consigliabile ridurre il consumo di sale, sia quello aggiunto ai cibi in fase di cottura sia quello presente nei cibi pronti, alimenti confezionati, insaccati e formaggi stagionati, e limitare il consumo di alimenti come le carni grasse, i cibi molto conditi e le fritture, oltre a moderare il consumo di alcol, bevande zuccherate e dolci.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita