Stai leggendo “Dermatiti, sapone di Aleppo e di Marsiglia danno sollievo alla pelle”, vero o falso?

Vero/Falso

“Dermatiti, sapone di Aleppo e di Marsiglia danno sollievo alla pelle”, vero o falso?

28/03/2017

Sono molte le persone che, affette da dermatiti, cioè infezioni della pelle, ritengono che usare il sapone di Aleppo o di Marsiglia dia sollievo alla pelle in caso di dermatiti. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologa dell’ospedale Humanitas.

Vero. Mentre il normale sapone tende a seccare e irritare la pelle del viso e del corpo, il cosiddetto Sapone di Aleppo o di Marsiglia hanno invece proprietà che, oltre a pulire a fondo la pelle, danno sollievo alla pelle in caso di dermatiti – spiega l’esperta. – In particolare il sapone di Marsiglia puro può essere molto utile nei pazienti affetti da dermatiti infiammatorie e negli allergici, perché ha proprietà lenitive e rispetta il naturale pH della pelle, mentre il normale sapone, usato con frequenza, tende ad asportare il naturale film idrolipidico della pelle, ossia la barriera di acqua e grassi che protegge la pelle impedendo agli agenti esterni di penetrare l’epidermide, prevenendo l’eccessiva perdita di acqua dagli strati profondi, e assicurando un giusto grado d’idratazione. Come il sapone di Marsiglia, anche il sapone di Aleppo, realizzato con grassi di origine vegetale derivati dall’olio di alloro, ha proprietà benefiche per la pelle. Infatti, il sapone di Aleppo ha azioni riconosciute come detergente ed idratante, proprietà antisettiche, cioè aiuta a combattere infezioni della pelle come le dermatiti, e disinfettati. Inoltre, grazie alla presenza di vitamina E e antiossidanti, il sapone di Aleppo ha anche proprietà rigeneranti e cicatrizzanti, oltre ad agire come purificante e tonificante. Se nella scelta del sapone di Marsiglia è importante fare attenzione che sia puro al 100%, diverso il discorso per il sapone di Aleppo dal momento che in commercio ne esistono di diversi tipi da scegliere in base alle esigenze della propria pelle. Infine, per pazienti con dermatiti infiammatorie o pazienti allergici sono più indicati i detergenti senza profumi o conservanti.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita