Stai leggendo “Longevità, lo zucchero accorcia la vita”, vero o falso?

Vero/Falso

“Longevità, lo zucchero accorcia la vita”, vero o falso?

14/03/2017

Numerose notizie su alimenti e stili di vita che favoriscono la longevità hanno portato molti a credere che lo zucchero sia tra gli alimenti che accorciano la vita e quindi sia un alimento da evitare. Vero o falso? L’abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.  
Vero. Tra tutti gli alimenti, l’eccessivo consumo di zucchero e di grassi è il maggior responsabile dell’accorciamento della vita perché, come ormai ampiamente dimostrato, zucchero e grassi sono associati ad aumento di peso e obesità, e di conseguenza alle malattie di cui sono la causa come diabete e patologie cardiovascolari – spiega l’esperta. – Se da una parte la longevità, cioè la durata della vita, viene ridotta da un eccessivo consumo di zucchero e quindi da tutti gli alimenti che lo contengono come dolci, gelati, biscotti sia casalinghi sia di produzione industriale, dall’altra la longevità viene “alimentata” da stili di vita che evitano l’aumentano di peso. Non è un caso infatti che le persone definite “grandi anziani” cioè quelle che superano l’età di 85-90 anni, siano generalmente magri. Anche se la relazione tra longevità e stili di vita è stata già esplorata da numerosi studi che hanno confermato l’influenza dell’epigenetica, cioè degli stili di vita individuali e dell’ambiente, sull’espressione dei geni “responsabili” della durata della vita, tuttavia un recente studio ha posto l’attenzione su un particolare gene chiamato FOXO che verrebbe “spento” da un’alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri che, a lungo termine, potrebbe ridurre l’aspettativa di vita accelerando i processi di invecchiamento delle cellule. Pertanto, i consigli per raggiungere una sana longevità, oltre a ridurre il consumo di alimenti ricchi di zucchero e limitare i grassi, includono attività fisica e un’alimentazione che tenga sotto controllo il peso, cioè ricca di verdura e frutta, proteine in particolare da legumi, pesce e carni bianche ma limitata nel consumo di quelle rosse, con carboidrati da cereali integrali come orzo, avena, farro, e grassi che derivano da buon olio extravergine di oliva, da usare con moderazione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita