Stai leggendo “L’esercizio fisico migliora l’umore”, vero o falso?

Vero/Falso

“L’esercizio fisico migliora l’umore”, vero o falso?

31/03/2017

Sono sempre più le persone che iniziano a fare esercizio fisico perché ritengono che migliori l’umore oltre ad avere benefici sulla salute. Vero o falso? Rispondono i professionisti di Humanitas. 
Vero. È ormai noto che fare esercizio fisico anche moderato ma costante migliora l’umore, ha un ruolo terapeutico nell’ansia e nella depressione, ha benefici sulla salute, in particolare di cuore e polmoni, e procura una sensazione generale di benessere. Sebbene siano ormai molti gli studi che hanno dimostrato il legame tra umore ed esercizio fisico, tuttavia uno studio ha recentemente confermato che non solo cambia l’umore ma, chi dedica più tempo all’attività e all’esercizio fisico si sente più felice e mantiene una sensazione di felicità e benessere anche nel medio e lungo periodo. Si tratta di un dato molto importante perché conferma che l’esercizio fisico è in grado di migliorare sia l’umore sia, cosa ancor più importante, la percezione che le persone hanno di sé, perché i benefici su salute e umore migliorano anche il modo in cui ci si vede. Pertanto, non solo come già si sapeva, l’umore migliora durante l’esercizio fisico grazie al rilascio di endorfine, ormoni noti anche come ormoni del benessere, ma anche chi fa attività fisica si percepisce come più felice e soddisfatto della propria vita. Infine, dato interessante, dallo studio è emerso che i più soddisfatti della propria vita, cioè quelli che si definiscono più felici, sono coloro che tendono a muoversi di più.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita