Stai leggendo Aumento di peso, disfunzioni della tiroide la causa”, vero o falso?

Vero/Falso

Aumento di peso, disfunzioni della tiroide la causa”, vero o falso?

27/03/2017

Molti credono che la causa dell’aumento di peso siano le disfunzioni della tiroide. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al professor Andrea Lania, responsabile di Endocrinologia di Humanitas e docente di Endocrinologia presso Humanitas University. 

Falso. Il modesto aumento di peso che si osserva nei pazienti con ipotiroidismo grave, cioè quando sono bassi i livelli di ormoni (FT4 ed FT3) prodotti dalla tiroide, è legato ad una aumentata ritenzione di liquidi – spiega l’esperto – più che ad un significativo incremento della massa grassa. Da sempre le alterazioni della funzione tiroidea, cioè ipotiroidismo e ipertiroidismo, sono state messe in relazione con le modificazioni del peso corporeo e in particolare con l’aumento di peso e l’obesità. Tale convinzione si fondava sul noto effetto degli ormoni tiroidei sul metabolismo basale.

Infatti, se da una parte si osserva di frequente un calo di peso nei pazienti con ipertiroidismo, cioè quando i livelli degli ormoni prodotti dalla tiroide sono elevati, non vi è la stessa correlazione tra ipotiroidismo ed incremento del peso. L’ipotiroidismo oltre ai sintomi propri della malattia quali stanchezza, sonnolenza, rallentamento mentale e delle prestazioni fisiche, si caratterizza per una riduzione del metabolismo basale, del fabbisogno energetico dell’organismo con conseguente riduzione del senso di fame e, pertanto, dell’apporto calorico. Nel passato era stata trovata una correlazione tra i livelli di TSH e il peso corporeo; in particolare, il riscontro di livelli più elevati di TSH nei pazienti obesi rispetto a quelli normopeso aveva fatto ipotizzare un ruolo chiave dell’ipotiroidismo nella genesi dell’obesità.  Studi recenti hanno invece hanno ribaltato tale ipotesi dimostrando come nella maggior parte degli obesi l’aumento di TSH sia conseguenza e non causa dell’eccesso di peso. Il dimagrimento, infatti, si assocerebbe alla normalizzazione del TSH, situazione questa non possibile se l’alterata funzione tiroidea fosse causa e non conseguenza dell’obesità.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita