Stai leggendo “La pennichella dopo pranzo fa bene al cervello”, vero o falso?

Vero/Falso

“La pennichella dopo pranzo fa bene al cervello”, vero o falso?

15/03/2017

Alcune aziende americane sono favorevoli alla pennichella dopo pranzo dei propri dipendenti tanto da aver adottato le cosiddette “nap room”, cioè le stanze per la pennichella, perché ritengono che faccia bene al cervello e al rendimento sul lavoro. Vero o falso? Risponde il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas.

Vero. Gli studi scientifici degli ultimi anni ci dicono che il riposino pomeridiano, la cosiddetta “pennichella”, fa bene al nostro cervello a ogni età, e non solo agli anziani, perché potenzia la memoria, la creatività, i riflessi, migliora l’umore e riduce lo stress – spiega l’esperto. – La pennichella più efficace, quella che fa bene al cervello, ha però caratteristiche specifiche e cioè non deve superare i 20 – 30 minuti, per non alterare il normale ciclo sonno-veglia e farci rimanere svegli di notte, e deve avvenire tra le 13.00 e le 15.00 per migliorare l’attività dell’emisfero destro del cervello e potenziare la creatività. In questo modo, la pennichella diventa un giusto e salutare momento di riposo e recupero delle performance mentali tanto che al risveglio potremmo trovare nuove idee vincenti per il lavoro ma anche per la vita quotidiana.  Infatti, il riposino pomeridiano, purché con queste caratteristiche di durata e orario, permette di abbassare la concentrazione nel sangue dell’ormone dello stress, cioè il cortisolo, responsabile anche di ipertensione e sovrappeso, apportando così beneficio non solo al cervello e al cuore, ma anche al metabolismo andando così a regolare il senso di fame e sazietà. Infine, non sorprende che il risultato di pochi minuti di pennichella dopo pranzo abbia dimostrato di avere un così grande impatto sulle performance mentali sul lavoro, che nelle aziende che hanno adottato le “nap room” sia richiesta la prenotazione della stanza per la pennichella con largo anticipo.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita