Stai leggendo “Bicarbonato efficace per lo sbiancamento dei denti”, vero o falso?

Salute della bocca

“Bicarbonato efficace per lo sbiancamento dei denti”, vero o falso?

24/03/2017

Per avere denti bianchi molti pensano che il bicarbonato strofinato sui denti sia un rimedio naturale efficace per lo sbiancamento dei denti. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al Centro Odontoiatrico di Humanitas.

 

Falso. Non solo il bicarbonato non è efficace per lo sbiancamento dei denti, ma neppure fa bene perché ne danneggia lo smalto. Il web e la tradizione popolare sono ricchi di consigli sull’uso di una pasta casalinga per lo sbiancamento dei denti a base di acqua e bicarbonato da strofinare sui denti ogni giorno con lo spazzolino per ottenere denti bianchi e sorriso brillante. Anche se alcuni dentifrici e prodotti sbiancanti contengono minime quantità di bicarbonato, tuttavia strofinare il bicarbonato in polvere sui denti, usato come se fosse un dentifricio, rischia di graffiare lo smalto a causa dell’azione abrasiva svolta dalla polvere. Quando lo smalto dei denti è rovinato, oltre ad aumentare la sensibilità dentinale, ovvero la sensibilità al caldo, al freddo e ai cibi dolci, che può causare fitte di dolore, i denti possono ingiallire anziché tornare bianchi come, invece, si vorrebbe. Pertanto, per evitare che la ricerca estetica di un sorriso brillante con lo sbiancamento dei denti, possa produrre danni, è preferibile evitare i rimedi casalinghi anche se consigliati da molti siti web e rivolgersi al proprio dentista. Esistono infatti tanti trattamenti efficaci e sicuri per lo sbiancamento dei denti, per esempio con il gel di perossido di idrogeno, cioè l’acqua ossigenata, che però deve essere eseguito da un dentista. La durata dello sbiancamento dei denti, però, dipende dagli stili di vita e cioè dall’abitudine a consumare bevande particolarmente macchianti per i denti come vino rosso, tè, caffè, succo di mirtillo, barbabietola, ma anche fumo di sigaretta.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita