Stai leggendo “Dolore al tallone, le scarpe non ne sono la causa”, vero o falso?

Vero/Falso

“Dolore al tallone, le scarpe non ne sono la causa”, vero o falso?

03/02/2017

Alcuni credono che quel dolore acuto al tallone che rende difficile anche poggiare il piede a terra per camminare, sia dovuto più alla conformazione del piede che non all’uso di scarpe sbagliate. Vero o falso? Risponde il dottor Leonardo Maradei, Responsabile di Unità Operativa Chirurgia del piede e mininvasiva dell’ospedale Humanitas.

 

Vero. Il dolore al tallone chiamato tallonite è un’infiammazione dovuta principalmente alla conformazione del piede e alla tensione che, nel camminare o correre, si viene a creare sulla fascia plantare, ovvero quell’insieme di muscoli e tendini che costituiscono una fascia sotto il piede – spiega l’esperto. – Molto spesso l’infiammazione al tallone può essere dovuta a una fascite plantare inserzionale, cioè la fascia plantare si infiamma nel punto in cui la fascia si attacca all’osso del calcagno, cioè del tallone, oppure può comparire a causa della presenza della cosiddetta spina calcaneare, ovvero a causa della calcificazione che si forma sulla fascia plantare nel punto della sua inserzione con il calcagno. In alcuni casi, anche l’uso di scarpe con suola rigida può accentuare il dolore al tallone se già si soffre di tallonite oppure, come per esempio negli sportivi, l’uso di scarpe non adatte né al proprio piede né al gesto atletico. Infatti, l’infiammazione del tallone è frequente nei podisti a causa delle tensioni che si vengono a creare nel piede durante la corsa a causa della spinta dell’avampiede che mette in tensione la fascia plantare e, ripetuta centinaia di volte per ogni kilometro di corsa, può portare a infiammare la fascia plantare e provocare fasciti inserzionali con dolore a livello del tallone. Quando compare e l’infiammazione è in fase acuta, in genere è possibile avere ottimi risultati contro il dolore grazie alle onde d’urto. Invece, per evitare che il tallone si infiammi di nuovo, è consigliabile l’uso di una talloniera morbida in silicone, chiamate anche a virgola per la tipica forma, da inserire nella scarpa dove poggia il tallone, perché evita il sovraccarico del calcagno e aiuta a disinfiammare la zona.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita