Vero/Falso

“Sovrappeso, il grasso protegge dal freddo”, vero o falso?

01/03/2017

Molti pensano che il grasso delle persone in sovrappeso le aiuti a proteggersi dal freddo grazie al potere isolante che il grasso corporeo avrebbe nei confronti del freddo. Vero o falso? L’abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.

 

Falso. Non esistono prove scientifiche a dimostrazione che il grasso corporeo di chi è in sovrappeso aiuti a sentire meno il freddo grazie alla funzione isolante del tessuto adiposo. Infatti, non è necessario avere grasso ed essere in sovrappeso per non sentire freddo in inverno dal momento che la percezione del freddo, così come del caldo, è molto individuale e dipende da vari fattori. Del resto, molte persone in sovrappeso, a prescindere dalla quantità di grasso presente nel pannicolo adiposo, percepiscono il freddo proprio come le persone magre perché la sensazione di freddo non dipende dalla quantità di grasso presente nel corpo ma da più fattori che coinvolgono il sistema nervoso, ormonale, e quello vascolare. In merito al sistema nervoso, nelle persone in sovrappeso è spesso presente un ipertono del sistema nervoso simpatico, cioè il sistema deputato al controllo delle funzioni involontarie come il battito cardiaco e la circolazione del sangue, responsabile dell’ipertensione per esempio, che si associa anche a cambiamenti nella percezione del caldo e del freddo. Dall’altro canto però, le persone molto magre tendono a sentire di più il freddo perché i vasi sanguigni si trovano in prevalenza nel tessuto magro più in “periferia” e quindi verso l’esterno del corpo, mentre nelle persone in sovrappeso i vasi sanguigni si trovano anche nel tessuto adiposo che si trova sotto la cute e quindi più “interno”. Per questo motivo, nelle persone magre il sangue, scorrendo più all’esterno tende a disperdere il calore che induce vasocostrizione e riduzione della circolazione periferica e questo favorisce una maggiore sensibilità al freddo rispetto alle persone in sovrappeso o con una percentuale maggiore di tessuto grasso. Infine, le persone in sovrappeso sono diverse anche dal punto di vista ormonale, dal momento che la presenza di una certa quantità di grasso corporeo favorisce una maggiore produzione di ormoni, e anche questo può influenzare la percezione del freddo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita