Stai leggendo “Con l’acqua fredda capelli più lucidi e sani”, vero o falso?

Vero/Falso

“Con l’acqua fredda capelli più lucidi e sani”, vero o falso?

19/10/2016

C’è chi li taglia solo in certi momenti dell’anno e chi crede che sciacquare i capelli con acqua fredda li renda più lucidi. Vero o falso? Risponde la dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologa dell’ospedale Humanitas.   
 
Vero. Sciacquare i capelli con acqua fredda certamente aiuta ad avere capelli lucidi, anche se non serve a renderli né più forti né più resistenti. Infatti, sciacquare i capelli con acqua fredda, favorendo la chiusura delle cuticole dei capelli, rende i capelli più lucidi e lucenti perché riflettono meglio la luce al contrario di quanto accade se si sciacquano i capelli con acqua calda che dilatando i pori fa sì che siano anche più grassi – spiega l’esperta. – Inoltre, proprio grazie all’azione dell’acqua fredda che chiude le cuticole, i capelli assorbono meglio ogni trattamento idratante, dal balsamo alla maschera agli olii nutrienti. Mantenendo inoltre un buon livello di umidità, lavando i capelli con acqua fredda si evita la secchezza e l’effetto crespo dei capelli, donandogli lucentezza. Anche se lavare i capelli con acqua fredda non è consigliabile soprattutto in inverno, per avere capelli lucidi è preferibile lavarli con acqua tiepida e fare l’ultimo risciacquo con l’acqua più fredda in modo da avere l’effetto di chiusura delle cuticole, trattenere gli effetti benefici dei trattamenti ed evitare l’effetto crespo.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita